Pantone Color Institute, l’autorevole accademia coloristica americana, ha stabilito che i colori di tendenza per il 2021 che caratterizzeranno l’anno ispirando diversi settori della vita quotidiana sono 2: giallo Illuminating e grigio Ultimate Gray. Si tratta di colori indipendenti che insieme però sono sinonimo di forza e positività. Il primo è un giallo intenso, luminoso e vivace, che trasmette energia e solarità; il secondo è un grigio freddo sinonimo di eleganza e calma. In attesa di tornare a esplorare il Mondo ecco una selezione di 10 viaggi ispirati ai colori Pantone del 2021.
LISBONA – Portogallo
È la città perfetta per immergersi e ammirare le tonalità del giallo Illuminating e del grigio Ultimate Gray: dal caratteristico tram giallo n.28 che sale e scende per le strade grigie, alla Praça do Comércio, la Piazza del Commercio, ricca di storia e circondata da pittoreschi edifici gialli, tra cui si staglia il maestoso Arco di Trionfo di Rua Augusta.
CASE CUBICHE DI ROTTERDAM – Olanda
Progettate dall’architetto olandese Piet Blom nel 1977 queste abitazioni sono chiamate case cubiche per la loro forma a cubo inclinato di 45°. Ogni edificio è formato da 3 piani ed è caratterizzato da una facciata di color giallo brillante, con profili e dettagli grigi.
IZAMAL – Messico
Si tratta di una piccola cittadina coloniale nello Yucatan, a 70 km di Mérida, conosciuta anche come “città gialla” per il fatto che la maggior parte degli edifici sono di questo colore. Il motivo? La leggenda narra che le case vennero dipinte di questo colore nel 1000 a.C. perché la cittadina era un luogo di pellegrinaggio del dio del sole Maya: qui si trova infatti la grande piramide di Kinich Kak Mo, proprio dedicata alla divinità. Tra gli edifici gialli più rappresentativi della città c’è il Convento di Sant’Antonio da Padova.
PALAZZO REALE DI FÈS – Marocco
È uno dei palazzi più antichi e grandi del Marocco. Anche se non è aperto ai turisti merita di essere visto per le sue 7 imponenti porte di oro zecchino, decorate con intarsi e intricati motivi, che rappresentano i 7 giorni della settimana.
HOI AN – Vietnam
È conosciuta come “città gialla” perché tutti gli edifici sono colorati con questa tonalità. Per qualcuno la scelta di usare questo colore è dettata dal voler mantenere le abitazioni fresche contro il caldo tropicale, altri invece associano l’uso di questa colorazione al significato che il giallo ha nella cultura vietnamita, in cui rappresenta regalità e superiorità.
PALÁCIO NACIONAL DA PENA, SINTRA – Portogallo
Considerato una delle sette meraviglie del Portogallo, questo castello del 19° secolo arroccato sulla collina di Sintra è realizzato con stili architettonici differenti. Spicca per i suoi brillanti e sgargianti colori tra cui il giallo acceso, in contrasto al grigio delle mura. È circondato da un grande giardino botanico con tante bizzarre costruzioni e punti panoramici da cui godere di una vista mozzafiato.
ROCKY MOUNTAIN NATIONAL PARK, COLORADO – Stati Uniti
Si tratta di uno dei parchi nazionali americani più grandi e più visitati. In autunno qui è possibile ammirare i colori Pantone 2021 in tutta la loro bellezza: è in questa stagione infatti che le lussureggianti foreste di pioppi si tingono di giallo creando un contrasto con il grigio argentato delle montagne.
PAGODA DI SHWEDAGON DI YANGON – Birmania
Si dice che sia la pagoda più antica del mondo e che la sua costruzione risalga a circa 2500 anni fa, ai tempi di Guatama Buddha. Con la sua cupola laminata in oro che risplende al sole si staglia imponente ed è visibile anche da lontano. È il centro buddhista più importante del Myanmar: qui i fedeli pregano scalzi lungo i viali di marmo grigio, attorniati dal bagliore dorato delle statue e delle campane.
DALLOL – Etiopia
Un luogo suggestivo e unico, nonché una delle zone più calde della terra e anche più gialle. Siamo nel deserto della Dancalia tra sorgenti bollenti, montagne di zolfo, geyser e piscine calde acide. Qui il sale marino si combina con i minerali di cui questo cratere vulcanico è ricco, creando colori così vivi e luminescenti.
MANHATTAN, NEW YORK – Stati Uniti
Il momento perfetto per ammirare i colori Pantone 2021 è quello del tramonto: quando la luce del sole si specchia sui grigi e imponenti grattacieli, facendone brillare le facciate. Per godersi una vista perfetta di tutto lo skyline e del ponte di Brooklyn al tramonto ci si può recare al Brooklyn Bridge Park.