La natura offre spesso spettacoli inaspettati e grandiosi, pronti a lasciare i viaggiatori a bocca aperta. A questo proposito ecco un elenco di eventi naturali mese per mese, per toccare con mano le bellezze di madre natura in questo 2019.
_GENNAIO: Maiorca, mandorli in fiore
Nella Sierra Nevada e nella zona di Manacor è possibile assistere alla fioritura di centinaia di mandorli tra fine gennaio e inizio febbraio. Tanti itinerari dedicati immersi tra il bianco e il rosa dei fiori, in un uno spettacolo naturale da visitare facendo trekking o andando in bici.
_FEBBRAIO: Maldive, la spiaggia blu
Durante le notti di febbraio, le acque dell’isola Vaadhoo si tingono di blu grazie alla bioluminescenza del fitoplancton. Uno spettacolo notturno che rende il mare simile al cielo stellato, rendendo febbraio il momento migliore per visitare le Maldive
_MARZO: Giappone, l’hanami
Nelle ultime settimane di marzo comincia l’hanami, ossia il periodo in cui sbocciano i fiori di ciliegio. Un benvenuto alla primavera simbolo di innocenza e metafora della brevità della vita nella cultura samurai, un evento imperdibile.
_APRILE: Hallerbos, fioritura giacinti e campanule
Nelle vicinanze di Bruxelles si trova la Foresta Blu di Hallerbos. 522 ettari di giacinti selvatici e calendule in fiore che danno al bosco un aspetto magico, mischiando il blu con i tipici colori della foresta.
_MAGGIO: Quebec, Whale Watching
In Quebec, nella baia di Tadoussac, è possibile assistere al passaggio delle balene attirate dal plancton presente in questo tratto di mare. Negli anni sono stati organizzati tour che rispettano sia l’ambiente che la routine di questi straordinari cetacei.
_GIUGNO: Sardegna, nidificazione dei fenicotteri
Nello stagno del Parco Naturale Regionale di Molentargius nidificano gli iconici fenicotteri rosa. Questi pennuti sono visibili durante tutti i 12 mesi, ma a giugno lo spettacolo risulta particolarmente suggestivo.
_LUGLIO: Cile, eclissi solare
Il 2 luglio 2019 sarà visibile un’eclissi totale di Sole in Cile. Tutti i visitatori appassionati potranno assistere all’evento presso l’Osservatorio dell’Eso di La Silla tra attività, laboratori e conferenze.
_AGOSTO: Sicilia, schiusa uova di tartarughe
Presso la Spiaggia dei Conigli, riserva natura di Lampedusa, si trova un sito di deposizione della tartaruga Caretta. Le uova deposte a maggio si schiudono, assistendo alla corsa verso il mare di tenere tartarughine.
_SETTEMBRE: Francia, vendemmia
Appuntamento naturale in tutte le regioni della Francia (Alsace, Beaujolais, Bordeaux, Bourgogne, Champagne, Côtes du Rhône, Pays de la Loire, Provence), dove la vendemmia diverrà l’occasione per vivere immersi nella natura, tra specialità gastronomiche e qualche bicchiere di vino.
_OTTOBRE: ITALIA/Svizzera, il treno del foliage
Durante il foliage i colori dei freddi boschi autunnali offrono varie sfumature dai caratteri caldi. In questo contesto, tra Piemonte e Svizzera, c’è il Treno del Foliage con i suoi 52 km all’interno delle Alpi.
_NOVEMBRE: Australia, migrazione dei granchi
Tra ottobre e dicembre, sull’isola australiana Christmas, si può assistere al viaggio di milioni di granchi rossi dai propri rifugi alla costa, dove deporranno le uova. Le uova vengono deposte al momento dell’alta marea durante l’ultimo quarto di luna.
_DICEMBRE: Norvegia, aurora boreale
L’inverno è il momento migliore per assistere allo spettacolo dell’aurora boreale. Meglio spingersi in mezzo all’Oceano Artico, sulle isole Svalbard, laddove non la luce diurna è assente fino a febbraio. Un viaggio in mezzo alla natura dove è possibile esplorare l’ambiente selvaggio e incontrare animali caratteristici.