In provincia di Parma, a Fontanellato, è stato inaugurato nel 2015 quello che è considerato il più grande labirinto del mondo. Prodotto grazie ai finanziamenti del designer italiano Franco Maria Ricci, il percorso è stato ideato in collaborazione con l’architetto Pier Carlo Bontempi e si sviluppa su circa 7 ettari di terreno con una lunghezza complessiva di quasi 3 km.
La particolarità di questo labirinto non si esaurisce nella straordinaria lunghezza, ma anche nella scelta della pianta che lo compone. Vi sono infatti 200 mila esemplari di Bambù di circa 20 specie diverse! Una particolarità voluta dallo stesso Ricci, appassionato di questo genere di pianta originaria del sud del pianeta.
A differenza di Arianna, non serve un filo per non perdersi! Il percorso è numerato in diversi punti e ogni visitatore ha a disposizione un telecomando per poter segnalare la propria posizione in caso di smarrimento agli addetti. Compresi nel biglietto d’ingresso: la visita di uno spazio adibito a sculture e dipinti contemporanei e una torretta panoramica.
Durante il percorso non abbiate paura perché non ci sarà il Minotauro ad aspettarvi, ma una piccola piramide che segna il termine dell’avventura!