A giugno le temperature sono piacevolmente calde e le giornate sono sempre più lunghe: quale momento migliore se non questo, quindi, per andare in vacanza, anche solo per qualche giorno, e assaporare un po’ di quiete e relax? Scopri con noi 7 mete, in Italia, da esplorare e visitare in questo periodo!
CADORE – Veneto
A sole 2 ore da Venezia le regione del Cadore, in Veneto, è perfetta per chi cerca pace e relax. A dominare il paesaggio sono le maestose cime delle Dolomiti. È la meta ideale per chi ama la natura e le attività all’aria aperta: si possono infatti fare camminate lungo il lago alpino di Misurina, a ridosso delle Tre Cime di Lavaredo, oppure organizzare un giro in bicicletta lungo la Via delle Dolomiti, o ancora divertirsi sul Fun Bob, un bob su rotaia che si snoda per 3 km, tra i più famosi in Europa nel suo genere.
CHIANTI – Toscana
La regione del Chianti è un’ampia zona collinare situata al centro della Toscana, tra Firenze e Siena. Qui, incastonati tra colline e vigneti, si possono trovare splendide perle tra cui borghi di origine antica, pievi e badie, castelli e rocche, casolari e ville-fattorie. Spostandosi di qualche km si può ammirare lo splendore di Siena, la bellezza di San Gimignano, le mura perfette di Lucca e molto altro ancora.
MARATEA – Basilicata
Arroccata sul Monte di San Biagio la città di Maratea si affaccia su uno dei tratti più suggestivi del golfo di Policastro, ed è una meta ideale per chi vuole una vacanza all’insegna del mare, del relax, della cultura e dei sapori italiani. È conosciuta anche come la città delle 44 chiese, per i numerosi edifici religiosi disseminati qua e là sul territorio. Per gli amanti del mare qui non mancano calette mozzafiato tutte da scoprire e scogliere affascinanti.
SALENTO – Puglia
Il periodo di giugno è il migliore per visitare questi luoghi e godersi un po’ di relax in spiaggia, in assoluta tranquillità. Tra i luoghi da vedere spicca Porto Cesareo, famosa per le sue acque cristalline e il fondale particolarmente basso. Qui nel 1997 è stata istituita una riserva marina molto importante. Altra tappa è Torre San Giovanni, una piccola frazione del comune di Ugento, famosa per avere uno dei litorali più belli e incantevoli non solo della Puglia ma di tutta la Penisola.
RIVIERA DEI CEDRI – Calabria
È una delle zone più rinomate della Calabria che si estende nell’Alto Tirreno Calabrese. Deve il suo nome alla diffusa coltivazione del cedro. In questa stretta fascia costiera in provincia di Cosenza si possono trovare alcune delle più belle spiagge della regione, tra cui Diamante, Scalea, situata su un vasto promontorio o San Nicola Arcella, che sorge su uno strapiombo a 110 metri sul livello del mare ai piedi del quale si trova una baia incantata con un arco naturale di roccia, l’Arco Magno.
EOLIE – Sicilia
Nel 2000 le 7 isole che compongono l’arcipelago delle Eolie (Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi) sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si può decidere di visitarle tutte o di sceglierne una: Lipari è la più grande, Panarea la più piccola; Salina è stata il set del film “Il postino” di Massimo Troisi, Vulcano è invece famosa per le terme, i fanghi e le acque sulfuree. Stromboli ha un vulcano attivo mentre Filicudi e Alicudi sono le più riservate.
SARDEGNA DEL SUD
Questa zona è meno ventilata rispetto al nord e quindi più calda in questo periodo. Meta indicata per gli amanti del mare qui c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le innumerevoli spiagge da sogno: da Villasimius, a Chia, da Cala Turno fino a Cala Cipolla, qui c’è un sentiero che conduce al Faro di Capo Spartivento, dalla cui sommità si domina l’intera costa meridionale del Sulcis. Merita una visita anche la città di Cagliari, con il suo quartiere fortificato medievale in cima a una collina.