Elaborati, semplici, arzigogolati o geometrici, i labirinti sono spesso visti come metafora della vita e della mente umana. Il forte alone simbolico e mitico, che il labirinto ha assunto, deriva dalla mitologia greca, nello specifico dal Labirinto di Cnosso. Il celebre filo che Arianna dà a Teseo per guidarlo dopo aver affrontato il Minotauro, è quell’aiuto che tutti vorrebbero per ritrovare la propria strada. Tralasciando il significato allegorico, il labirinto rappresenta una sfida per tutti gli amanti del genere.
Ecco a te quindi, una selezione dei labirinti più belli al mondo, parti anche tu e sconfiggi il Minotauro!
_Parco del Labirinto di Horta / Barcellona, Spagna
Situato nella vicina periferia di Barcellona, il Parco del Labirinto di Horta è il più antico della città e risale al 1802. La famiglia proprietaria donò il parco al Comune nel 1967 e due anni dopo venne aperto al pubblico. Particolarmente suggestivo è il Labirinto, che dà il nome al parco, presenta all’ingresso un bassorilievo in marmo raffigurante Arianna e Teseo e, al centro, una statua del dio Eros.
_Labirinto di Villa Pisani / Stra, Venezia
Il labirinto, eredità della facoltosa famiglia Pisani, risale al 1722 risultando uno dei più antichi in Europa. Costituito da siepi di bosso, il labirinto ha mantenuto il suo impianto originale settecentesco su cui si erge al centro una torretta panoramica.
_Giardini Di Villandry / Loira, Francia
Villandry è famosa in tutto il mondo per i propri giardini, dalle forme e dai colori particolarmente pittoreschi. Tra scacchiere e pizzi, i sei giardini del complesso spingono a sognare ad occhi aperti il visitatore. Pur non trattandosi di un vero e proprio labirinto, le forme ne ricordano la composizione. Il castello rinascimentale che si erge sui giardini risale al 1532 ed è visitabile.
_Giardino Botanico Reale / Madrid, Spagna
Il Real Jardin Botanico di Madrid si trova nelle vicinanze del Museo del Prado. Fondato nel 1755 dal re Ferdinando VI, vanta un erbario con oltre un milione di esemplari ed è aperto a visite guidate. Qui è presente un labirinto a basse siepi che permette così di far divertire anche i più piccoli.
_Labirinto Borges / Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Il labirinto di Borges è stato creato dalla Fondazione Cini in omaggio al famoso scrittore di Buenos Aires per i 25 anni dalla sua morte. Le 3250 piante di bosso sono disposte in modo tale da riprodurre il nome del poeta visto dall’alto ed è costellato al suo interno di oggetti simbolici cari allo scrittore.
_Glendurgan Garden / Cornovaglia
Glendurgan Garden è stato creato nei primi anni dell’800 da parte del facoltoso Alfred Fox. Il giardino adesso fa parte del National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty che ne protegge l’eredità storica e culturale. Il Glendurgan si sviluppa in valli riparate e contiene anche un labirinto particolarmente arzigogolato.
_Labirinto di Castlewellan / Irlanda
Nella contea di Down, in Irlanda del Nord, si trova il labirinto di pace all’interno del Castlewellan Forrest Park. Il complesso non è molto conosciuto ma, oltre al labirinto, offre davvero tante attività al suo interno tra le quali canottaggio, suggestivi percorsi in bicicletta, possibilità di pic-nic e camping, oltre alla possibilità di visitare il castello e il pittoresco villaggio di Castlewellan.
_Traquair House / Scozia
Il labirinto di Traquair è stato piantato nel 1981 e risulta essere il più grande labirinto della Scozia. Traquair House è un maniero fortificato neogotico ed oltre al labirinto ospita anche un birrificio antico. Dopo essere riusciti ad uscire dall’intricato percorso, non c’è niente di meglio che gustarsi i tipici sapori del nord.
_Monte San Pedro / La Coruna
Il Parco del Monde di San Pedro era in realtà un vecchio terreno militare, posto in un particolare punto sopra il mare in modo da poter vedere le navi nemiche arrivare. Ai giorni nostri invece è diventato un’attrazione per i visitatori di tutto il mondo. All’interno di questo parco c’è anche un bel labirinto vista oceano, che regala davvero belle emozioni.
_Labirinto Di Valsanzibio / Padova
Il labirinto di Valsanzibio è stato piantato tra il 1664 e il 1669 e vanta oltre seimila arbusti di bosso, alcuni dei quali ancora originali con oltre 400 anni di storia! Il percorso è lungo più di un chilometro e al suo interno vanta sculture e monumenti carichi di mistero e storia.
_Labirinti Di Bolshoi Zayatsky / Isole Solovetsky, Russia
L’isola Zayatsky, all’interno dell’arcipelago russo delle Solovetsky, ospita dei particolari labirinti neolitici protetti dall’UNESCO. Non si capisce bene se siano antiche trappole per i pesci o una struttura mistica per intrappolare gli spiriti maligni, i labirinti di Zayatasky rimangono ancora un mistero!
Regola della destra/sinistra
Non sai come orientarti nel labirinto? L’algoritmo o regola della destra o sinistra può aiutarti. Queste regole sono equivalenti e servono per entrare e uscire comodamente da un labirinto. Bisogna seguire il percorso che ti permetta di non staccare mai la mano (destra o sinistra) dalla parete scelta. Nel caso di un labirinto a una sola uscita, l’algoritmo ti porta ad un vicolo cieco dal quale però è semplice uscire seguendo la stessa parete.
Se ti è piaciuto quest’articolo leggi anche:
“LABIRINTO DELLA MASONE: IL PIÙ GRANDE AL MONDO”