La Val di Fassa è senza dubbio una delle aree turistiche più belle e apprezzate del Trentino-Alto Adige. Attraversata dal fiume Avisio e incastonata tra i gruppi del Sella, del Catinaccio, del Sassolungo e della Marmolada, la valle si estende per circa 20 km. Scopriamo insieme le attività e le escursioni più belle da fare e adatte a tutti.
In bici lungo l’Avisio
È l’itinerario più frequentato dai patiti della bike. Il percorso, denominato pista ciclabile delle Dolomiti, è adatto a tutti, dai bikers più esperti alle famiglie e si snoda per 48 km lungo il fiume Avisio. Si parte da Canazei, in val di Fassa per arrivare fino a Molina di Fiemme, nell’omonima valle. Durante il tragitto si alternano a strade asfaltate alcuni sterrati di facile percorribilità. Una volta giunti a destinazione è possibile tornare alla località di partenza caricando la bicicletta sullo shuttle “bike-express bus”.
Escursione al Ciampac
Si sale con la funivia da Alba di Canazei, una volta giunti in cima, a 2.100 metri, si può scegliere tra i molti sentieri proposti. Tra i percorsi consigliati c’è la passeggiata, molto facile e consigliata per le famiglie, che parte dal Ciampac e conduce al Buffaure, da qui le alternative sono 2: scendere a piedi a Pozza di Fassa o a Pera, oppure optare per la funivia. Con un po’ di fortuna durante la camminata si possono avvistare scoiattoli, marmotte, caprioli e camosci.
Escursione dal Sas Pordoi al Piz Boé
Il Sass Pordoi, a 2.900 metri d’altezza, è soprannominato anche Terrazza delle Dolomiti, per via della vista panoramica che offre sui monti del Sassolungo, Sassopiatto e sulla Marmolada. Da qui ci si può spingere poi fino al Piz Boè, la cima più alta del Gruppo del Sella con i suoi 3.192 metri di altezza. Attraversando un paesaggio lunare si percorre un sentiero a tratti esposto fino a raggiungere la cima del Piz Boè; per facilitare la salita sono presenti funi e gradini metallici.
Oltre alle varie escursioni più o meno difficili, per gli amanti dell’adrenalina, è d’obbligo cimentarsi con la fly line Catinaccio Rosengarten, la più lunga struttura di “volo libero” in Italia, seconda in Europa, che permette di provare la sensazione del volo, lungo un percorso di 1 km tra i boschi del Catinaccio.
Relax alle terme
Dopo camminate ed escursioni in alta quota cosa c’è di meglio di un po’ di sano relax? Da qualche anno la Val di Fassa è diventata meta di chi vuole concedersi una pausa dallo stress cittadino grazie anche alla presenza delle rinomate terme a Pozza di Fassa. Qui, immersi tra i monti e le cime delle Dolomiti, infatti, è possibile rigenerarsi tra una sauna e un bagno turco.
Clicca qui e scopri l’idea di viaggio On The Road alla scoperta delle Dolomiti