L’arcipelago maltese composto dalle tre isole di Malta, Gozo e Comino rappresenta la destinazione ideale per un weekend di relax tra sole, mare, arte, tanto sport e attività all’aria aperta. Con solo due ore di volo, partendo dalle principali città italiane, vi troverete immersi nel piacevole clima mediterraneo tra paesaggi spettacolari, acque limpidissime, un vasto patrimonio artistico ed eventi. Un mix perfetto tra cultura e divertimento.
I 7000 anni di storia e il passaggio di molteplici culture hanno lasciato impronte ben visibili nelle varie isole come i templi di Hagar Qim e Mnajdra a Malta o di Ġgantija a Gozo e nelle antiche città di Mdina, Birgu e Cittadella a Gozo.
Valletta
La città simbolo di Malta, circondata dal mare, si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto. Nel 2018 è stata dichiarata Capitale Europea della Cultura ed è la meta ideale per una piccola pausa all’insegna di cultura e buona gastronomia.
Un luogo dove perdersi tra antichi monumenti ricchi di storia come le residenze dei cavalieri e la Concattedrale di San Giovanni, con un’architettura essenziale al suo esterno ma di grande lusso e splendore al suo interno, e che ospita la famosa opera “la Decollazione di San Giovanni Battista” del Caravaggio. Questa città ha saputo mantenere salde le proprie origini e coniugare al tempo stesso la cultura contemporanea. Tra le strutture più innovative di questa città, rientra sicuramente il City Gate, interamente realizzato da Renzo Piano. Questo progetto comprende la nuova porta della città, il Nuovo Parlamento ed un teatro all’aperto.
Valletta non è solo una città storica, ma è al tempo stesso una vibrante città moderna, infatti, potrete rilassarvi all’interno degli hotel di charme costruiti tra gli antichi palazzi; potrete inoltre gustare la gastronomia locale, un connubio perfetto tra la cucina tipica mediterranea e gustosi piatti internazionali. Valletta è una città tutta da vivere anche di notte tra ristoranti alla moda, locali con musica jazz, wine bar e molto altro.
Gozo
Un’isola tranquilla e rilassante, caratterizzata da antichi villaggi, bellissime spiagge immerse nel blu del mare e spettacolari paesaggi. Grazie al suo clima mite durante tutto l’anno, l’isola rappresenta la meta ideale per praticare molte attività all’aria aperta, tra cui: mountain biking, rock climbing, kayaking e trekking. Tra le scelte più amate dai turisti vi è sicuramente il diving, reso unico dagli splendidi fondali marini. Ma quest’isola è anche il luogo ideale per tutti coloro che desiderano una vacanza di totale relax, infatti è possibile rigenerarsi in centri benessere grazie a trattamenti ayurvedici, ma non solo, sono disponibili anche percorsi enogastronomici alla scoperta delle specialità locali.
Gozo è anche ricca di bellezze naturali, tutte da visitare, come le scogliere di Dwejra e le Saline di Xwejni o ancora la Ramla Bay caratterizzata da sabbia dorata e il Blue Hole, una piscina naturale scavata nella roccia collegata al mare tramite un tunnel, attrazione molto amata da tutti i sub.
Altra tappa obbligatoria una volta sull’isola, è l’antica Cittadella. Camminate tra i vicoli stretti costruiti in pietra, tra i quali troverete piccole botteghe che vendono prodotti locali.
Comino
È la terza piccola isola dell’arcipelago maltese, famosa soprattutto per i paesaggi caratteristici. Tra le aree più famose c’è la Blue Lagoon: finissima sabbia bianca e acqua cristallina tra enormi rocce a picco sul mare, è un luogo incontaminato ideale per tutti gli amanti dello snorkeling, ma anche ottima meta per un bel giro in barca a vela. Sicuramente sarà un paesaggio che vi lascerà senza fiato.
Le agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze sapranno organizzarvi al meglio il vostro viaggio per Malta, qualunque sia la vostra esigenza. Corri in agenzia e chiedi subito di partire!
2 commenti
Sono interessata a novembre dal 12 novembre
Ciao! Per qualsiasi info, proposte o preventivi rivolgiti all’agenzia Gattinoni Mondo di Vacanze più vicino a te, puoi trovala sul sito http://www.gattinonimondodivacanze.it