Paesaggi oceanici da visitare con macchina fotografica alla mano, strade così immense da percorrere su una cadillac eldorado ascoltando a tutto volume “New York Groove” di Ace Frehely e ancora… ammirare gli imponenti alberi che s’innalzano quasi ad accarezzare il blu del cielo. Scenari così diversi tra loro che sembrano appartenere a continenti diversi, ma che in realtà si danno appuntamento negli Stati Uniti.
Se è vero che gli stati Uniti sono uno dei paesi da vedere assolutamente almeno una volta nella vita, forse ebbene leggere questo articolo.
Iniziamo col dire che se il vostro soggiorno negli Stati Uniti è di breve durata, non vi occorrerà nessun visto, l’unica cosa di cui avrete bisogno è l’ESTA (Eletronic System for Travel Authorization).
Fate attenzione perché senza ESTA il sogno di poter visitare gli Stati Uniti potrebbe sgretolarsi davanti ai nostri occhi.
CHE COS’É L’ESTA?
L’ESTA è un permesso del governo americano che vi permetterà di soggiornare negli Stati Uniti per un periodo massimo di 90 giorni e ha una durata di due anni (a meno che il vostro passaporto non scada prima).
La compilazione dell’ESTA è avviene online, tramite il sito: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/
Se vi recate negli USA per motivi di studio, lavoro o in viaggio d’affari, una volta in America dovrete richiedere un visto apposito per le vostre specifiche esigenze.
Si sa che quando si inizia a pianificare una vacanza, la prima cosa a cui si pensa è prenotare il biglietto aereo e l’hotel. Queste informazioni sono ancora più importanti quando si viaggia negli Stati Uniti, perché sono dati fondamentali per la compilazione dell’ESTA (pensate che senza questa informazione è praticamente impossibile richiedere l’ESTA).
Assicuratevi inoltre che le informazioni che fornirete siano più affidabili e veritiere possibili, perché ve li chiederanno anche ai controlli dell’immigrazione.
Chiedere il permesso ESTA ha il suo costo, anche se irrisorio. Bisogna solo pagare l’imposta amministrativa di soli 14 dollari americani, da versare al momento della richiesta. Il pagamento può avvenire tramite carta di debito o credito sul sito ufficiale dell’ESTA.
COME SI RICHIEDE?
L’ESTA come detto pocanzi è un modulo online, quindi si può compilare comodamente da casa. Per poter richiedere il permesso però c’è bisogno di un passaporto elettronico.
Con passaporto alla mano, potrete iniziare a compilare la richiesta. Per prima cosa bisogna inserire il numero del passaporto (che troverete nella parte superiore del margine destro), assieme ai vostri dati personali, che dovranno essere trascritti esattamente così come compaiono sul passaporto.
Una condizione inderogabile per entrare negli Stati Uniti: è aver già prenotato il biglietto di ritorno. Senza questa condizione non vi faranno mai entrare!
Se viaggiate in famiglia o con un gruppo di amici, la soluzione ideale è richiedere l’ESTA tutti insieme
Attenzione a richiedere l’ESTA nei tempi giusti. Il permesso va richiesto ALMENO 72 ore prima della partenza. (il mio consiglio è comunque di avviarsi per tempo, per evitare gli imprevisti del ultimo momento)
Attenzione a richiedere il permesso almeno 72 ore prima della partenza.
Ultimi consigli prima di procedere:
- Per sicurezza portate sempre con voi il una copia stampata della richiesta
- Comportatevi bene al momento dei controlli
- Siate sempre gentili e rispondete alle domande riportate sul modulo ESTA
1 commento
Vorrei aggiungere una indicazioni, l’ ESTA non è un visto, ma una autorizzazione a salire su un volo che va verso dli Stati Uniti.
Questo ha due conseguenze importatanti:
– l’ESTA è necessario anche se dovete raggiungere un altro paese facendo cambio negli Stati Uniti, ad esempio per andare a Lima in Perù facendo cambio a Miami.
– l’ESTA non garantisce l’ingresso negli Stati Uniti, sarà il funzionario dell’immigrazione ad avere l’ultima parola e decidere se lasciarci entrare nel paese
Non è necessario fare un nuovo ESTA ogni volta che ci si reca negli Stati Uniti perchè l’autorizzazione ha una validità di due anni dal momento del rilascio. E’ legata al passaporto, se cambiate passaporto prima dei due anni dovrete richiederla per rientrare negli Stati Uniti.
Se avete un ESTA che scade durante la vostra vacanza negli Stati Uniti non preoccupatevi, come già detto non è un visto, serve solo all’ingresso e non all’uscita.