Se quest’estate state pensando di fare vacanze di totale relax, dove staccare la spina dalla vita frenetica della città e godervi momenti di assoluta libertà, allora vi consigliamo di visitare il suggestivo villaggio di Giethoorn in Olanda.
Definita come “la Venezia del nord”, questa località si trova a sole due ore di distanza da Amsterdam, tra il verde del Parco Nazionale di Weerribben-Wiede, sembra di stare all’interno di una fiaba, tra hobbit, fate e folletti. Qui le strade e le macchine lasciano spazio a canali d’acqua e barche con cui muoversi tra i 176 ponti che collegano i diversi isolotti del villaggio.
Una volta qui potrete visitare il villaggio grazie a piacevoli e affascinanti tour con imbarcazioni tipiche, chiamate “punters”, simili alle gondole veneziane, oppure in battello, navigando tra i vari canali. Durante questo giro in barca (che può durare una o due ore), avrete la possibilità di osservare le caratteristiche fattorie di fine ‘800 inizio ‘900 e di passare tra i famosi ponti in legno che caratterizzano la cittadina.
Il secondo giorno, potete dedicarlo all’itinerario di circa 4km, da fare a piedi oppure in bicicletta. Un’opportunità unica per scoprire le bellezze di questo villaggio da un’altra prospettiva. Un percorso tra il verde dei giardini, passando tra i vari ponticelli di legno sui vari canali. Se volete fare una sosta durante la vostra passeggiata, sono consigliatissimi i tipici locali con tavolini affacciati direttamente sull’acqua.
Se avete più giorni a disposizione potete spostarvi un po’ da Giethoorn per visitare le cittadine di Vollenhove e Blokzijl. Lasciatevi incantare dai loro edifici storici e dai castelli antichi, per poi fermarvi a mangiare qualcosa sulle caratteristiche terrazze sull’acqua. Mentre per tutti gli appassionati di natura non può assolutamente mancare un giro nel parco nazionale Weerribben-Wieden.
Ora l’unica cosa che dovete fare è raggiungere l’incantevole Giethoorn!
Curiosità: Giethoorn fu fondata dai Flagellanti nel XIII Sec., i quali per scappare dalle persecuzioni trovarono rifugio nelle terre selvagge dell’Olanda Orientale.
Nelle paludi della zona furono trovate corna di capra e proprio per questo motivo la città venne chiamata Giethoorn che in lingua locale significa “corna di capra”. Queste vengono raffigurate anche nello stemma ufficiale del paese.