Santorini è l’isola romantica per eccellenza. È quell’isola che ti fa venire voglia di essere visitata in compagnia di qualcuno, dove desideri condividere tramonti infuocati, paesaggi indimenticabili e inconfondibili sapori greci con la dolce metà. Ti farà venire voglia di ritornarci per innamorarti ancora e ancora un’ultima volta (ma che poi non sarà mai davvero l’ultima).
Santorini, a primo impatto, è una distesa di piccole casette di calce bianca, alternate da qualche minuscola chiesetta con la cupola blu. Blu che si ripete all’infinito e che si ritrova nel cielo, nel mare, nei portoncini delle abitazioni tradizionali e nelle imbarcazioni dei pescatori. Ma man mano che la visiti, capisci che non è solo questo, Santorini è molto di più.
La “perla” delle Cicladi, oltre agli infuocati tramonti, offre ai suoi visitatori colorate e particolari calette, le cui nuance vanno dal rosso al nero, dal bianco al grigio.
Una delle spiagge più famose è sicuramente la “Red Beach”. Iniziamo col dire che per raggiungerla è bene lasciare l’auto e intraprendere un piccolo sentiero sterrato che in dieci minuti ti porterà al cospetto di un paesaggio quasi surreale. Nata dell’attività vulcanica, è caratterizzata, da un intenso colore rosso che la rende ricca di fascino. Prima di tuffarvi nelle splendide acque, vi consiglio di riempire gli occhi e il cuore con le mille sfumature che il paesaggio regala.
Di fianco alla maestosa Red Beach sorge la “Spiaggia bianca”, cosciuta da molti italiani con il nome di “White Beach”. L’insieme di questi colori, messi uno di fianco all’altro, creano uno scenario davvero suggestivo, dove è impossibile non restare a bocca aperta.
Non immaginatevi però la classica spiaggia caribica dal color borotalco. La White Beach è un’insenatura dalle pareti bianche come il gesso, ma dalla sabbia grigia. Il contrasto che si crea è un vero spettacolo. Piccola e poco affollata è la destinazione ideale per chi cerca privacy e relax.
Quando pensi che la natura ha già fatto l’impossibile per stupirvi, ecco che si arriva a Perissa Beach o, come la chiamo io, la “Perla Nera”. La spiaggia facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto, è la destinazione perfetta per gli amanti degli sport acquatici. La contrapposizione tra la spiaggia color velluto e il turchese del Mar Egeo caratterizzano gli 8 chilometri di spiaggia.
Non si può che restare ammutoliti di fronte allo spettacolo della natura.