Amanti del peperoncino di tutto il mondo unitevi, questo articolo parla di voi. Oggi infatti andremo ad approfondire il vasto mondo legato a questa spezia. Sbarcato in Europa dopo la scoperta dell’America, il peperoncino è diventato ben presto proprietà globale. Una spezia che, a differenza delle altre, è stata accolta da ogni fascia sociale, meritando addirittura l’appellativo di droga dei poveri. Questa nomea è dovuta al basso costo unito all’effetto del piccante sul cervello, che stimolato a secernere endorfina diffonde nel corpo una sensazione di benessere. Ogni peperoncino ha un grado di piccantezza diverso che si differenzia anche dalla zona di provenienza.
Il chimico americano Wilbur Scoville ha ideato una scala per ordinare la forza dei peperoncini nel 1912, basandosi sulla quantità di acqua necessaria per annullare gli effetti del sapore piccante. Esistono anche altre scale considerate più precise che misurano la quantità di capsaicina contenuta, come ad esempio la scala di Gillette, abbiamo però deciso di basarci su quella più celebre. Andiamo quindi a vedere i peperoncini più forti al mondo:
1_Pepper X_USA
Una lettera certamente azzeccata per questo temibile peperoncino. Pepper X conta quasi 3,2 milioni di Scoville Unit ed è stato inventato in Arizona da Ed Currie, imprenditore agricolo, dopo 10 anni di lavoro. Il suo colore è giallo e verde con la buccia raggrinzita. Per ora è stato utilizzato, con altre spezie in quantità minime, per un insaporitore di pietanze. Vorresti provarlo? Potrebbe essere l’ultima volta che mangi (piccante).
2_Dragon’s Breath_GALLES
Creato dal produttore gallese Mike Smith, il ‘Respiro del Drago’ è di diritto al secondo gradino del podio con i suoi 2,5 milioni di Scoville. La sua carica piccante può causare shock anafilattici, caratteristica che però potrebbe tornar utile a fini medici come anestetico. Se volete fare i temerari, assicuratevi di esserlo davvero!
3_Carolina Reaper_USA
Il re prima della creazione del Dragon’s Breath e del Pepper X era proprio lui. Creato da Ed Currie (lo stesso del Pepper X), il Carolina Reaper è un peperoncino fortissimo che ha note fruttate, caratterizzate da vaghi sentori di cioccolato e cannella. Se proprio ci tieni ad assaggiarlo, tieni vicino a te una bottiglia di latte freddo. Ti servirà.
4_Trinidad Scorpion Butch_TRINIDAD E TOBAGO
Primatista tra il 2011 e il 2013, questo peperoncino è stato ibridato da Butch Taylor che ha lavorato su una particolare pianta di peperoncino originaria del Trinidad e Tobago.
5_Trinidad Moruga Scorpion_TRINIDAD E TOBAGO
Paragonato al peperoncino calabrese solo per il sapore, ma non per la piccantezza, questo peperoncino si trova abbastanza facilmente in commercio. Ad ogni modo, che sia in polvere o sott’olio, meglio non abusarne.
6_Seven Pod Chocolate_TRINIDAD E TOBAGO
Non inganni il nome, purtroppo non si tratta di una marca di cioccolato fondente anche se nell’assaggiarlo potresti sognarti delle mucche.
7_Dorset Naga_INGHILTERRA E BANGLADESH
Ideato da Michael e Joy Michaud a Dorset, questo peperoncino è imparentato con la varietà Naga Morich del Bangladesh.
8_Bhut Jolokia (Ghost Chili o Ghost Pepper)_INDIA
Tra i più piccanti al mondo questo peperoncino è famoso per le sue dimensioni, può raggiungere infatti anche 9 cm di lunghezza. Viene usato in cucina soprattutto per preparare uno speciale olio aromatizzato. Si dice sia 15 volte più piccante del tabasco, provare per credere!
9_Seven Pod_TRINIDAD E TOBAGO
La leggenda narra che per raggiungere la piccantezza di questo peperoncino ce ne vogliano 7 medi e che un solo Seven Pod abbia reso piccanti ben sette pentole colme di fagioli. Ricco di vitamine e antiossidanti, è un ottimo rimedio contro il raffreddore.
10_E il Peperoncino Calabrese?
Ce lo mettiamo noi! Anche se nella scala di Scoville viene considerato a media piccantezza, il peperoncino nostrano regala grandi emozioni in cucina, rendendo anche le ricette più semplici gustose e speciali.