“El Ateneo Grand Splendid”, è stata definita dal National Geographic, la più bella libreria del mondo. Si trova a Buenos Aires, in Argentina, costruito nel 1919 come teatro, ha ospitato nei suoi anni migliori diversi spettacoli e opere teatrali.
È stato poi trasformato in un cinema e alla fine degli anni ’90 abbandonato e pronto per essere demolito. Nel 2000, grazie al proprietario della catena di librerie “El Ateneo”, è stato riportato alla luce come, appunto, la libreria più bella del mondo.
Una volta entrati non potrete far altro che rimanere estasiati dall’atmosfera quasi surreale che questo luogo regala. Infatti, sono ancora presenti gli affreschi sul soffitto, il palcoscenico e il sipario del vecchio teatro: lungo le pareti sono stati disposti oltre 120.000 libri, che tutti gli ospiti potranno leggere comodamente seduti nel piccolo bar, costruito direttamente sul palcoscenico.
Quindi non resta nient’altro da fare che partire alla volta dell’Argentina e andare a vedere con i propri occhi questo gioiello, che lascia a bocca aperta tutti i veri amanti della lettura e non solo.