Le cascate, denominate anche “docce della natura” sono tra gli spettacoli più belli e affascinanti da ammirare durante le escursioni in montagna. Il Bel Paese è disseminato di cascate, da nord a sud: ve ne segnaliamo 10 tra le più rinomate e famose che meritano di essere viste.
CASCATE DEL TOCE
Val Formazza – Piemonte
Con i suoi 143 metri è una delle cascate più belle e più alta delle Alpi e d’Europa. Si raggiunge dopo aver percorso un sentiero panoramico, da qui si arriva a un ponticello di legno, proteso proprio sopra la cascata, da cui si può ammirare il salto d’acqua vertiginoso. La sua bellezza ha ispirato artisti come Gabriele d’Annunzio e Richard Wagner.
CASCATE DELLO STROPPIA
Valle Maira – Piemonte
Pur non essendo molto conosciuta è la cascata più alta d’Italia con ben 500 metri di tuffo delle sue acque. Raggiungerla è complicato se non si è escursionisti esperti. Nasce da un ghiacciaio e per questo a fine estate si esaurisce.
CASCATE DELL’ACQUAFRAGGIA
Valchiavenna – Lombardia
Dichiarate monumento naturale della Valchiavenna, sono state descritte e apprezzate anche da Leonardo da Vinci. Le acque hanno origine dal Pizzo Lago, a 3mila metri di altezza e scendono a valle con vari balzi e formando una serie di cascate. Il punto migliore per osservarle è la cima.
CASCATE DI RIVA
Valle Aurina – Trentino
Sono formate da 3 impetuose cascate. Il periodo migliore per visitarle è l’estate, quando la portata d’acqua aumenta di molto la sua potenza per il disgelo del ghiacciaio delle Vedrette di Ries.
CASCATE DI MOLINA
Veneto
Si trovano nell’omonimo parco a pochi chilometri da Verona, immerse in una meravigliosa oasi di acqua, rocce e vegetazione. Oltre al meraviglioso paesaggio nel parco si può visitare la Grotta di Fiumane, abitata per secoli dall’uomo di Neanderthal e poi dall’Homo sapiens.
CASCATA DELLE MARMORE
Valnerina – Umbria
Considerata patrimonio mondiale dell’Umanità è senza dubbio la cascata più famosa in Italia. Si presenta come una scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti. Citata da molti intellettuali nel corso dei secoli oggi viene sfruttata per alimentare un sistema di centrali idroelettriche. Si può visitare in orari programmati.
CASCATA DELL’ACQUACHETA
Valle del Montone – Toscana ed Emilia Romagna
Si trova nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, tra Toscana ed Emilia Romagna. Dante Alighieri la nomina nel XVI canto dell’Inferno della Divina Commedia.
CASCATE DI MONTE GELATO
Valle del Treja – Lazio
Situate a 100 km da Roma, meritano una visita per la bellezza dello spettacolo che offrono. Non a caso sono state scelte come location per numerosi film.
CASCATE DEL MARMARICO
Parco delle Serre – Calabria
Si trova all’interno del parco naturale regionale delle Serre, tra il parco nazionale della Sila e dell’Aspromonte. Con i suoi 114 metri è la cascata più alta della Calabria e dell’Appennino meridionale.
CASCATE LEQUARCI
Sardegna
Sorgono nei pressi di Santa Barbara, nell’Ogliastra sarda e sono caratterizzate da un’altezza di 100 metri. Oltre all’imponente cascata merita una vista la grotta “Su Marmuri”, situata alla base della cascata, tra le più grandi e imponenti della Sardegna.