Tra le molte meraviglie che l’Italia ci offre ci sono gli innumerevoli percorsi dedicati ai ciclisti: sono circa 20mila i chilometri di piste percorribili su due ruote. Se stai pensando di partire per un’avventura sui pedali ecco una lista di 10 itinerari da non perdere disseminati in tutto lo stivale!
1- CICLOVIA DELL’OGLIO | Lombardia
È stata eletta la più bella pista ciclabile nel 2019. Si tratta di un percorso di 290 km che attraversa la Lombardia da nord-ovest a sud-ovest, passando per le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Il punto di partenza è a Ponte di Legno.
> Clicca qui per vedere il percorso
2- GARDA BY BIKE | Lombardia – Veneto – Trentino Alto Adige
Il primo tratto è stato inaugurato nel luglio 2018, ma l’intero percorso di 140 km dovrebbe essere ultimato entro il 2021. Si parte da Limone sul Garda, sulla sponda bresciana del lago per arrivare, a lavori conclusi, a Trento.
> Clicca qui per vedere il percorso
3- CICLOVIA DELLA VAL PUSTERIA | Trentino Alto Adige
Questa ciclovia si snoda per 105 km attraverso il verde della Val Pusteria e la catena delle Dolomiti. Il percorso in realtà è facile, quasi in costante discesa, e può essere suddiviso in 3 diverse tappe. Lungo tutto il tragitto della Ciclovia sono disseminate stazioni della ferrovia.
> Clicca qui per vedere il percorso
4- CICLOVIA DELLA VALTELLINA | Lombardia
Il percorso, lungo 80 km, parte da Colico e termina a Grosio e si snoda lungo l’argine del fiume Adda. Le risalite e le discese lungo i pendii rendono il tragitto impegnativo, l’ideale è percorrerlo in un paio di giorni. La pista è anche pedonale.
> Clicca qui per vedere il percorso
5- ANELLO CICLOPEDONALE DI VARESE | Lombardia
Ruota attorno all’omonimo lago per una lunghezza di circa 29 km, lo si percorre in sole due ore. A fare da cornice un panorama molto suggestivo: i canneti che circondano il lago si alternano al verde dei boschi e dei prati. Particolarmente indicato per le famiglie.
> Clicca qui per vedere il percorso
6- CICLOVIA DESTRA PO | Emilia Romagna
Con i suoi 124 km di piste riservate è una delle ciclovie più lunghe del territorio italiano. Costeggia l’argine destro del fiume Po, su un percorso pianeggiante e asfaltato.
> Clicca qui per vedere il percorso
7- CICLOVIA SPOLETO-ASSISI | Umbria
Un percorso che attraversa l’Umbria lungo 45 km, partendo da Spoleto fino ad arrivare ad Assisi. Si collega ad altre ciclovie della zona come ad esempio la ciclovia del Tevere, creando un itinerario più strutturato.
> Clicca qui per vedere il percorso
8- CICLOVIA DEI BORBONI | Campania – Basilicata – Puglia
Si tratta di una lunga pista ciclabile che parte da Napoli e arriva a Bari, in un tragitto lungo ben 334 km. Il paesaggio è incantevole. Unico aspetto negativo è il fatto che la pista attraversa alcuni paesini e quindi non è interamente riservata alle due ruote.
> Clicca qui per vedere il percorso
9- CICLOVIA DELL’ACQUEDOTTO PUGLIESE | Campania – Basilicata – Puglia
500 km di strade che attraversano 3 regioni e seguono il tracciato di due condotte storiche dell’acquedotto pugliese. Si tratta della principale dorsale cicloturismo del Mezzogiorno d’Italia. Al momento è completo e totalmente ciclabile solo il 50% del tracciato.
> Clicca qui per vedere il percorso
10- CICLOVIA DELLA MAGNA GRECIA | Puglia – Basilicata – Calabria
Si parte da Taranto e si percorre la piana di Metaponto, attraverso i principali fiumi della Basilicata. L’ultimo tratto si snoda invece lungo la cosa ionica della Calabria, per un totale di 600 km di percorso nel cuore del Sud Italia.