Visitare una moschea è un’esperienza davvero unica, che ti coinvolge in un universo di forme e colori molto lontani dallo stile occidentale a cui siamo abituati. Luoghi di culto per l’Islam, queste strutture presentano vivaci mosaici, marmi lucidati e decorazioni particolarmente suggestive. Il grande impatto visivo delle moschee non si esaurisce all’interno, dove tappeti, vetrate e lampadari sono studiati nei minimi dettagli. Ecco a voi quindi una selezione delle più belle moschee del mondo, luoghi che rappresentano una preziosa testimonianza storica oltre che culturale e religiosa. Venite con noi…ma ricordate di vestirvi correttamente!
Moschea di Sheikh Zayed – Abu Dhabi
Una delle moschee più belle e famose è senza dubbio quella di Abu Dhabi. La moschea di Sheikh Zayed è una delle più grandi strutture in marmo al mondo, la cui costruzione è durata ben 12 anni (1995-2007). La cupola principale ha un diametro di circa 33 metri e risulta essere la più grande mai eretta. Costruita con particolare attenzione per i dettagli, al suo interno sono stati usati materiali provenienti da tutto il mondo. Per esempio, gli immensi lampadari sono stati realizzati con cristalli Swarovski in Germania.
Masjid Al Haram – La Mecca
La più grande moschea al mondo non poteva che trovarsi a La Mecca, primo luogo santo dell’Islam. Pensata per racchiudere la Kaaba – manufatto considerato il più sacro al mondo e verso il quale ci si rivolge per la preghiera – la moschea fu costruita nel 638 anche se nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche che ne hanno cambiato completamente la struttura. Gli spazi interni e la piazza antistante possono ospitare fino a 820.000 fedeli.
Nasir Al Mulk, Shiraz – Iran
A Shiraz si trova quella che per molti è la Moschea Rosa per gli effetti colorati al suo interno. Infatti, la luce che filtra dalle vetrate all’interno della moschea risulta particolarmente suggestiva e insieme ai tappeti e alle decorazioni in pietra crea un’atmosfera davvero surreale. La moschea Nasir Al Mulk fu costruita dall’omonimo governatore del Qatar nel 1888.
Moschea di Omar Ali Saifuddin – Brunei
Questa moschea è stata voluta dal 28° Sultano del Brunei, Omar Ali Saifuddien III, e fu completata nel 1958. Costruita su un lago artificiale è considerata la più bella moschea dell’Asia Pacifica. Le finiture in oro, marmo italiano e cristallo rendono davvero unica la struttura.
Moschea Hassan II – Casablanca
Inaugurata nel 1993 dopo 7 anni di lavori, la moschea Hassan II fu voluta dall’omonimo re marocchino. La sala per la preghiera e la spianata davanti alla moschea può ospitare circa 105.000 fedeli. Questa moschea vanta il minareto più alto del mondo – 213 metri – che è diventato uno dei simboli più importanti e riconoscibili di Casablanca.
Santuario di Fatima Bint Musa – Qom
Qom è la seconda città sacra dell’Iran per gli sciiti, dopo Mashhad, ed ospita il Santuario di Fatima. Il nome di questa moschea deriva dalla figlia del settimo Imam, Fatima Masumeh. Per i musulmani sciiti, le donne parenti degli Imam vengono molto spesso considerate sante, proprio per questo migliaia di fedeli si recano ogni anno al Santuario per onorare la sua figura.
Poi Kalyan – Uzbekistan
Poi Kalyan è un complesso islamico situato nella parte storica di Bukhara in Uzbekistan. Sono quindi presenti diverse strutture dalla datazione diversa, la più antica è quella del minareto risalente al 713. Il minareto di Kalyan è tristemente noto come Torre della Morte, poiché veniva utilizzato come patibolo per i criminali. La moschea invece è stata realizzata nel 1514 e vanta 288 cupole poggianti su 208 colonne.
Jama Masjid – Delhi
Jama Masid è una moschea indiana tra le più conosciute, il cui nome si rifà a una preghiera recitata di venerdì. La sua costruzione fu ordinata dall’imperatore Moghul Shah Jahan nel 1650 e si presenta di colore rosso per l’arenaria utilizzata nella sua costruzione. All’interno della moschea è conservato un antico Corano inciso su pelle di cervo.
Moschea Imperiale – Lahore (Pakistan)
La moschea di Badshahi o moschea imperiale è stata eretta nel 1673, rimanendo la più grande al mondo fino alla costruzione, nel 1986, della moschea di Islamabad Faisal. La sala principale può accogliere fino a 10.000 fedeli, che diventano 100.000 sommando cortile e portici.
Moschea Blu – Istanbul
La Moschea Sultan Ahmet camii è diventata famosa per le piastrelle blu che adornano l’interno, tanto da essere comunemente additata come Moschea Blu. Costruita all’inizio del XVII secolo, è una delle mete più gettonate ad Istanbul.
Wazir Khan – Lahore
Finita nel 1641 dopo sette anni di lavori, la Moschea Wazir Khan È la terza moschea per larghezza in Pakistan, e la settima a livello mondiale. La struttura comprende quattro minareti e una grande cupola circondata da una ventina di cupole minori. La superficie esterna è ricoperta da 4 milioni di piastrelle multani realizzate a mano. Gli interni sono invece decorati con tappeti turchi realizzati in maniera artigianale, e 50 lampadari importati dall’Iran.
Grande Moschea – Qayrawan
La Grande Moschea tunisina di Qayrawan è ispirata alla prima casa di Maometto a Medina. Costruita a partire dal 670, la struttura fu considerata un modello per la costruzione delle moschee in tutto il Maghreb.