52 mete per ogni settimana del nuovo anno, è la classifica annuale “Places to go” del New York Times, che include ben 3 mete italiane! Noi ne abbiamo scelte 10 per questo articolo, ma potete sempre andare a vedere la classifica completa qui.
1° POSTO: NEW ORLEANS
“Non c’è città al mondo come New Orleans” cita il New York Times nell’introduzione della destinazione al primo posto in classifica. E’ una città vivace che esprime al massimo il suo mix di culture, viste le origini europee, africane, caraibiche, latine e indigene delle persone che la popolano. Quest’anno verrà festeggiato con un ricco calendario di eventi il 300° anniversario della città.
3° POSTO: MATERA, BASILICATA
La città UNESCO, descritta come “il segreto meglio custodito d’Italia”, nel 2019 diverrà Capitale Europea della Cultura e i suoi sassi saranno tutti da scoprire.
4°: CARAIBI
Il popolo caraibico è forte e, nonostante la devastazione dei due uragani che si sono abbattuti l’anno scorso (anche se più del 70% delle regioni turistiche non è stato colpito), si stanno rimettendo in gioco con la ristrutturazione delle strutture. Turisti non titubate!
BHUTAN
Incastonato nell”Himalaya, il Buthan sembra essere immune al passaggio del tempo. Dal 1974, quando si è aperto al mondo con l’incoronazione del giovane re e le sue famose parole: “Sarò felice se i bhutanesi saranno felici”, regala ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere. Il Paese è oggi pronto a guardare verso il futuro attraverso lo sviluppo di nuove strutture luxury.
CABO, MEXICO
Cabo San Lucas, punta est di Cabo, un tempo era un anonimo villaggio di pescatori mentre negli ultimi anni è diventata una meta turistica molto in voga, con numerose nuove strutture alberghiere e resort. Grazie alla sua posizione geografica resta un punto perfetto per il whalewatching!
CAMBOGIA
Nonostante Angkor Wat continui a essere tappa principale dei visitatori del Paese, la Cambogia sta incrementando rotte verso la costa, come per esempio i voli diretti all’aeroporto di Sihanoukville International, via più diretta per le incontaminate spiaggie. Tra le nuove strutture il resort Six Senses su Krabey Island.
GANSU, CINA
I colori surreali delle falesie del parco nazionale geologico Danxia di Zhangye, dislocate nella provincia rurale cinese di Gansu, erano difficilmente accessibili fino a poco tempo fa. Recentemente però è stato inaugurato un collegamento ferroviario di sole tre ore dal capoluogo Lanzhou. Motivo per pensare al tuo prossimo viaggio!
SIVIGLIA, SPAGNA
Il 2018 è l’anno dedicato al centenario della nascita del pittore barocco Esteban Murillo. Per l’occasione a Siviglia sono stati organizzati itinerari turistici ad hoc e un programma ricco di eventi da non perdere!
FIJI
Questo magnifico arcipelago nell’Oceano Pacifico si sta riprendendo dopo il ciclone Winston del 2016, con importanti investimenti privati. In primavera inoltre, salperanno le prime crociere per visitare le isole meno turistiche, come quella di Taveuni e Beqa.
TASMANIA, AUSTRALIA
La Tasmania è rinomata in tutto il mondo per i suoi prodotti alimentari di qualità, frutto di una cultura attenta al rispetto dell’ambiente. Ora sta attirando gli occhi su di sé grazie alla recente esplosione sulla scena culinaria!