Per chi pensa che Ibiza sia solo un’isola Peter Pan, accessibile solamente a chi programma di fare una vacanza all’insegna di movida e serate sfrenate, si sbaglia: è un posto magico per la maggior parte selvaggio e tutto da scoprire, che si adatta a qualsiasi tipo di vacanza si pensi di fare. La mia prima volta a Ibiza quest’estate sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle opportunità a 360 gradi che questa rinomatissima isola offre ai turisti di tutto il mondo, dai paesaggi mozzafiato, ai posti dove esser sicuri di divertirsi, al cibo. Come qualsiasi vacanza che si rispetti, si comincia dal cibo.
UN CONSIGLIO SU DOVE MANGIARE A IBIZA
Come in qualsiasi altro posto in Spagna, non si può non provare la paella perfetta. Personalmente, la paella più buona l’ho mangiata al ristorante Can Pujiol, vicino a Sant Antoni, un posto tipico e molto buono dove mangiare ottimi piatti di pesce mentre si sorseggia sangria in riva al mare.
LE SPIAGGE PIÙ BELLE DA VEDERE
Il mare cristallino di Ibiza è uno degli spettacoli più belli da vedere, e ci sono moltissime spiagge dove è possibile ammirarlo. Non si può mancare di visitare Cala Salada, sul versante ovest dell’isola, che offre un paesaggio e un mare spettacolare, fornita di bar e ristorante, qui è possibile anche affittare pedalò per un giro tra le limpide acque dell’isola. Nelle vicinanze si trova anche Cala Saladeta, piccola ma assolutamente da vedere se si stanno cercando le spiagge più belle di Ibiza. Per guardare un tramonto meraviglioso, il posto perfetto è Cala Comte, dov’è possibile ammirare ‘la puesta de sol’ mentre si beve qualcosa al Sunset Ashram, il bar della spiaggia.
UN BEACH CLUB DA NON PERDERE
Se siete alla ricerca di un ambiente un po’ più “in” e selezionato, il posto adatto è Nikki Beach Ibiza, un luxury beach club che si può trovare nelle città più famose al mondo, come Miami e Saint Tropez. Durante la giornata si può riposare su un lettino a bordo piscina, con dj e musica dal vivo, o andare a fare un tuffo in mare nella spiaggia sottostante. Verso pomeriggio inoltrato l’atmosfera si accende e comincia un vero e proprio pool party, dove si balla e ci si diverte in una situazione quasi da film, da provare almeno una volta nella vita.
IBIZA DI NOTTE
Per quanto riguarda le serate, ovviamente nell’isola spagnola c’è l’imbarazzo della scelta. Quelle che posso consigliare, dove il divertimento è assicurato, sono senza dubbio le serate all’Amnesia, dove possono essere soddisfatti diversi gusti musicali, dalla techno alla musica commerciale. Un’altra discoteca da non perdere è l’Ushuaia Beach Club Ibiza, a Playa D’en Bossa, dove ogni estate suonano dj tra i più famosi al mondo, e dove a mio parere è una certezza vivere serate indimenticabili che faranno sì che Ibiza vi resti inevitabilmente nel cuore.