Immaginatevi di svegliarvi in un giorno qualsiasi, in una realtà che non è la vostra. La vita che conoscevate fino alla sera prima? Completamente diversa, stravolta.
Uscire dalla propria casa, dai propri luoghi, dalle proprie abitudini segna un’occasione di crescita e un’opportunità per mettere ordine in tutto ciò che già è presente nella vita di ciascuno, così da poter avere bene chiara la propria situazione, la propria storia e i propri desideri… per prendere decisioni consapevoli e coraggiose per il proprio futuro.
La missione, poi, regala immediatamente una visione disincantata del mondo in cui viviamo ma anche una soddisfazione gratificante nel poter dare il proprio contributo reale per cambiarlo, migliorarlo questo mondo.
È su queste basi che nasce la “Proposta Educativa” dell’Oratorio della CP Madonna della Cintura di Cusano Milanino che ha deciso di organizzare una spedizione di giovani ragazzi in Kenya presso l’Istituto di don Orione in Laare, regione centrale del paese.
Il Kenya, la “culla dell’umanità” come viene considerato dagli antropologi, è il cuore dell’Africa, dove si affrontano paesaggi diversi. Dalle distese verdi a quelle aride, dal cielo rosso del tramonto alla costa bianca con acque turchesi. Un paradiso tropicale che regala emozioni uniche. Ma oltre agli incantevoli scenari naturali, è un paese anche popolato da diverse tribù che vivono in condizioni di estrema povertà.
I ragazzi dell’Oratorio andranno incontro anche a questo aspetto del paese, vivranno infatti vicino a persone malate e povere. La missione di Don Orione, partita il 3 Agosto, durerà due settimane e vedrà i “piccoli missionari” impegnati ad aiutare i bambini e le famiglie più povere e gestiranno la mensa dei poveri.
Prima del rientro in Italia, i ragazzi avranno un momento di “stacco” con un safari di 2/3 giorni nel deserto, con l’obiettivo di fissare il ricordo dell’esperienza appena vissuta, approfondirne la ricaduta spirituale nel cammino comunitario e personale, avere la possibilità di una piccola vacanza con alcuni aspetti turistici.
Alla prossima settimana per un aggiornamento dell’articolo in simultanea con il diario di viaggio dei ragazzi!