Per tutti i cittadini dell’Unione Europea ci sono nuove disposizioni su come ottenere il visto turistico per il Sultanato dell’Oman. A partire dal 21 marzo 2018, sarà obbligatorio effettuare la richiesta di visto online da parte dei cittadini italiani prima della partenza, oltre ad avere un passaporto valido 6 mesi dalla data di arrivo. Non sarà più possibile ottenere il visto turistico presso l’Ambasciata del Sultanato dell’Oman in Italia ne alla frontiera.
La procedura dovrà essere effettuata dai passeggeri direttamente sul sito della Royal Oman Police (https://evisa.rop.gov.om/en/home), procedendo on-line anche al relativo pagamento.
Il visto turistico è valido per 30 giorni, ha un costo di 20 O.R. (circa 43 Euro) e deve essere richiesto almeno 15 giorni prima della partenza.
Qualora si intenda rimanere nel Paese oltre il tempo consentito dal visto d’ingresso, occorre provvedere in tempo al relativo rinnovo altrimenti verrà applicata una multa di 10 riali omaniti (circa 22 euro) per ogni giorno in più oltre la scadenza del visto. Se si intendono effettuare escursioni in Oman nelle regione di Musandam (exclave omanita sullo stretto di Hormuz) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati) occorre verificare accuratamente che sia registrata l’uscita dal Paese sul passaporto (in alcuni casi non vi è una vera e propria frontiera).
Per la compilazione del modulo online dovete seguire semplici step:
- Registrarsi come utente/Register as user – la conferma della registrazione viene inviata via mail
- Una volta ricevuta la conferma della registrazione via mail potete accedere con il nome utente (email) e password
- Selezionare la voce Apply for visa > Unsponsored visas > Apply Online > Are you registered? > Yes > effettuare nuovamente il log in
- Scegliere visto turistico 30gg (per cittadini italiani “26B Tourist Visit Visa”)
- Allegare scansione di passaporto e fototessera digitale
- Effettuare il pagamento con carta di credito (20 OMR, circa 43 euro) – viene rilasciata ricevuta del pagamento
- Il rilascio del visto avverrà entro le 24 ore dalla ricevuta di approvazione
Per maggiori informazioni consultare il sito www.viaggiaresicuri.it o rivolgetevi alla vostra agenzia Gattinoni Mondo di Vacanze.