Grattacieli imponenti e architetture avveniristiche concepite da archistar, locali trendy con cucina gourmet, parchi di divertimento adrenalinici, circuiti dove cimentarsi alla guida di auto di Formula 1 o di go-kart, una miriade di possibilità per praticare sci nautico, wakeboard, kneeboard, equitazione, polo, golf, ma anche per ammirare opere d’arte di pregio.
Settembre 2018
Per alcuni Terra Promessa, per altri Terra Santa, per altri ancora Terra dell’ascensione. In realtà è un’unica Terra bagnata dal sangue di 3 diverse religioni. È Israele, uno stato giovane ma con una storia tanto antica quanto complessa. Ho cercato di leggere libri che mi facessero capire lo stato attuale e, forse, un perché di tante tragedie, ma il risultato è stato une serie di nomi, anni e popoli che si sono scontrati per la conquista di quella Terra.
Nosy Be. E’ solo un piccolo tassello di puzzle che fa parte dell’immenso “Continente Nero”, ma ovunque si volge lo sguardo si respira Africa.
Quell’Africa autentica, pura e incontaminata quella che affascina e che fa sognare.
Mi sono documentata tanto, forse troppo, quasi al punto di togliermi l’effetto sorpresa della vista di una nuova destinazione, ma ciò non è avvenuto, perché nessun forum e nessun blog riesce a raccontare la reale magia che vive in quest’isola.
La “grande isola” conosciuta con il nome malgascio “Nosy Be”, è uno scrigno che custodisce intatta tutta la sua selvaggia bellezza, un susseguirsi di paesaggi mozzafiato ritmati dall’andamento della marea e avvolti dall’inebriante profumo di ylang ylang.
Un viaggio inaspettato, un Paese ancora poco conosciuto dagli Italiani, una meta da scoprire…
Era l’aprile del 2011, direzione Sultanato dell’Oman.
Avevo letto qualcosa su questo Paese che si estende per poco più di trecentomila chilometri quadrati a sud-est della penisola arabica, fra gli Emirati Arabi, l’Arabia Saudita e lo Yemen e bagnato dall’Oceano Indiano, detto Mare Arabico, ma erano poche le persone a cui avevo raccontato della mia partenza e sapevano dove si trovasse nel mondo.