Il Giappone, meglio noto come Paese del Sol Levante, attrae da sempre turisti e appassionati d’arte da tutto il mondo. Questa terra, tutta da scoprire, racchiude in sé mille sfaccettature, in cui storia e tradizioni si fondono con modernità e innovazione. Per conoscere la vera anima del Giappone e viverne l’essenza più profonda si può fare un viaggio ideale tra sette differenti categorie, tradizione, outdoor, cucina, città, natura, arte e relax, che rappresentano le aree di maggior interesse per chi è desideroso di conoscere i segreti di questo Paese.
TRADIZIONE
Il ricco patrimonio culturale di questa terra si respira in ogni dove, dagli antichi santuari al cuore delle città storiche. Una delle esperienze più intense da provare per conoscere le tradizioni giapponesi è quella di visitare uno dei molti templi buddisti situati sui monti, dove vivono le varie comunità di monaci. Uno dei più noti è il tempio Kuonji, sul monte Minobu.

Tempio Kuonji
OUTDOOR
Vivere il Giappone vuol dire andare alla scoperta delle sue meraviglie naturali entrando così in contatto con l’anima più autentica e a volte selvaggia di questa terra. Per i più temerari il consiglio è di avventurarsi sulle vette dell’Asahidake, vulcano attivo, alto ben 2.291 metri. Qui gli escursionisti possono godere di una vista mozzafiato mentre esplorano un incantevole paesaggio, il più delle volte innevato.

Monte Asahi
CUCINA
La cucina giapponese, oltre a essere nota e rinomata in tutto il mondo, racconta una tradizione millenaria. Tra le esperienze più interessanti da fare c’è la visita alle campagne di Shizuoka, la più grande area produttrice di tè del Giappone. Soggiornando in una tipica locanda tradizionale si possono scoprire segreti legati al mondo del tè verde e alla sua ritualità, oltre a poter aiutare gli agricoltori locali nella raccolta delle foglie.

Campagne di Shizuoka
CITTÀ
Le città del Sol Levante sono un perfetto connubio di tradizione e tecnologia moderna. I paesaggi urbani sono infatti un microcosmo vivente, fatto di passato, presente e futuro, che aspetta solo di essere scoperto. Visitare una città vuol dire vivere innumerevoli esperienze uniche, dalla visita di musei alla scoperta di percorsi inusuali. Vivamente consigliata la visita di Osaka attraverso i suoi corsi d’acqua. Salendo a bordo di una delle tipiche imbarcazioni si possono vedere case, strade e ponti di giorno o di sera, da un’insolita prospettiva. Provare per credere.

Osaka
NATURA
La natura è arte, soprattutto in Giappone. Forse in nessuna altra parte del mondo le stagioni, in tutta la loro bellezza, possono essere apprezzate profondamente come in questo Paese. Una menzione particolare va alla magnifica foresta incontaminata di faggi, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sita nel nord del Paese, nella regione Tohoku. Camminando tra questi faggi primordiali sembra quasi di essere lontani anni luce dal Giappone moderno e scintillante delle grandi metropoli, per immergersi invece in un paesaggio spettacolare a contatto con la natura più incontaminata. In quest’area è possibile trovare animali rari, come l’orso nero asiatico e il picchio nero.

Parco nazionale di Towada
ARTE
L’arte giapponese è il perfetto connubio di storia e cultura, in cui antico e moderno si intrecciano. Tutto richiama l’arte, in ogni sua forma. Tra le tappe più belle di questo percorso c’è senza dubbio la visita al museo di arte Adachi, a Yasugi. Oltre ad ospitare una collezione di arte giapponese moderna, tra cui i dipinti di Taikan Yokoyoma, questo museo ha un famoso giardino, votato come il miglior giardino giapponese del mondo. Spazi verdi e circa 1.500 reperti di dipinti giapponesi, ceramiche e altre opere d’arte occupano un’area di 165.000 metri quadrati.

Museo di arte Adachi
Relax
Per chi è alla ricerca di relax e tranquillità il Paese del Sol Levante offre percorsi e destinazioni ideali, per fuggire dallo stress della società moderna. Ne è un esempio il soggiorno presso la foresta di Yakushima, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui si può vivere l’autentica ospitalità giapponese, tra lussuosi comfort e bellezze naturali. Si possono ammirare imponenti alberi o godere di una vista mozzafiato sull’oceano, oppure optare per trattamenti termali in una struttura tra le più belle e rinomate del Paese.

Foresta di Yakushima
Per chi desidera scoprire questa terra, ricca di cultura e tradizioni, esiste un tour dedicato Travel Experience. Un itinerario studiato per vuole vivere i luoghi più vivaci del Paese, dove musei e installazioni contemporanee trovano spazio assieme alle esposizioni più tradizionali. Un viaggio tra le città più belle e famose, non solo Tokyo e Kyoto ma anche Okayama, Takamatsu, Osaka e Hakone, passando per i musei e i progetti culturali dell’isola di Naoshima.
Scoprilo qui: clicca qui