Da un lato ci sono le abitazioni tradizionali, gli appartamenti metropolitani e i grattacieli che si stagliano verso il cielo, dall’altro esistono case strane e stravaganti, opera per lo più di grandi architetti che hanno dato libero sfogo alla fantasia ideando e progettando abitazioni surreali, ai limiti del bizzarro. Ecco una selezione di alcune delle case più eccentriche e particolari, disseminate nel mondo.
1- CASA SULLA ROCCIA | SERBIA
Ideata e costruita a fine anni ’60 da un gruppo di amici desiderosi di usarla come rifugio isolato, la casa sulla roccia è oggi una tra le attrazioni turistiche più note della Serbia. La sua posizione, arroccata su una roccia nel mezzo del fiume Drina nei pressi della città di Bajina Basta, nella zona orientale del Parco Nazionale di Tara, la rende particolarmente apprezzata dagli amanti della quiete e della solitudine.
2- HAUS STEHT KOPF | AUSTRIA
Siamo in Austria, precisamente a Terfens, nella parte più occidentale del Paese. Qui sorge la famosa casa capovolta. Ai due architetti austriaci ideatori della struttura sono bastati solo 8 mesi nel 2012 per realizzare quest’opera che in poco tempo è diventata una delle attrazioni turistiche più visitate. A primo impatto sembra di trovarsi in un luogo dove si è appena abbattuto un violento tornado ma è tutta una finzione. Nella casa capovolta, in realtà, nulla è lasciato al caso, come dimostra l’estrema cura nella realizzazione degli ambienti interni, ovviamente anche questi capovolti. La vera chicca è l’auto parcheggiata in garage, rigorosamente sottosopra, come tutto il mobilio. Per gli amanti del genere un’altra tappa obbligata è quella in Polonia, a Szymbark, dove si trova la nota Upside Down House. Da visitare.
3- TONGKONAN | INDONESIA
Spostandosi in Asia una menzione speciale va alle tradizionali abitazioni del popolo Torajan, in Indonesia. Queste case, simili a delle vere e proprie sculture in legno, hanno un caratteristico tetto sovradimensionato composto da strati di bambù a forma di barca; al contrario, invece, gli spazi interni, sono piccoli, angusti e con poche finestre. La vita quotidiana si svolge per lo più al fuori di queste case che vengono per lo più adibite solo a luogo dove dormire o fare riunioni.
4- SANZHI POD VILLAGE | TAIWAN
A differenza delle strutture fin qui menzionate il Sanzhi Pod Village, a Taipei, non ha avuto una storia felice, fin dalla sua origine. Il progetto originario risale al 1978: concepito come villaggio turistico composto da case a forma di ufo non venne mai ultimato, a causa principalmente di perdite di investimento e di numerosi incidenti in corso d’opera, tra cui vari suicidi. Nel corso degli anni queste case bizzarre sono diventate attrazioni turistiche e persino location per film. La storia legata a questo villaggio ha avuto fine nel 2010, quando tutte le case sono state demolite con l’intento di riqualificare la zona trasformandola in area balneare con anche un parco acquatico.
5- CASA CONCHIGLIA | MESSICO
Nonostante sia di recente costruzione, è del 2006, la nautilus house, situata a Città del Messico, è tra le case stravaganti più famose al mondo. Progettata dall’architetto messicano Senosiain la struttura si ispira alle più celebri opere di architettura dei noti Gaudì e Frank Lloyd Wright. Oltre al moderno design e alle forme arrotondate che richiamano i gusci delle nautilus, tipiche creature del luogo, questa casa è un perfetto connubio di tecnologia d’avanguardia e cura impeccabile dei dettagli. È di proprietà di una giovane famiglia messicana.