Dove vai se il passaporto non ce l’hai?
Ah le vacanze, il mare, la spiaggia, i musei e le chiese, ma se non hai il passaporto dove pensi di andare?
Da sempre il passaporto è uno di quei documenti assolutamente indispensabili per viaggiare fuori l’Unione Europea. Ma quali sono i dubbi che ci “attanagliano l’esistenza”?
Che cos’è? Chi lo può richiedere e chi lo rilascia? Quando scade? E se me lo rubano? Rispondiamo a tutte le domande, una alla volta.
Che Cos’è?
Il passaporto è un documento internazionalmente riconosciuto che abilita il titolare a recarsi da un Paese all’altro. Il tipo di passaporto utilizzato in Italia attualmente è quello elettronico ed è un libretto cartaceo con microchip e firma digitalizzata del proprietario.
Chi lo può richiedere e chi lo rilascia?
Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani residenti in Italia e all’estero. In Italia la figura che si occupa del suo rilascio è la Questura e stazione dei Carabinieri mentre all’estero lo rilasciano le rappresentanze diplomatiche e consolari della vostra ambasciata.
I documenti che dovete portare con voi sono:
• Modulo stampato della richiesta del passaporto (scaricabile online)
• Documento di riconoscimento valido (Carta d’identità)
• Due fototessere recenti
• Ricevuta del conto corrente postale di € 42.50
• Marca da bollo di € 73.50
I tempi di consegna dipendono dagli uffici e dal numero di richieste. Visti i tempi in Italia vi consigliamo di organizzarvi in largo anticipo.
Quando scade?
Un passaporto scaduto non può essere rinnovato, ne viene emesso un altro del tutto nuovo. Ma tranquilli perché le condizioni del rinnovo, sono le stesse utilizzate per il rilascio.
Se il passaporto viene rubato?
In caso di furto o smarrimento, è obbligatorio presentare denuncia. Ma comunque le procedure per richiederlo non cambiano.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a guardare il sito del Ministro degli Esteri Italiani.
Dove vai se il passaporto non ce l’hai?
Post precedenti