Il nuovo anno porta con sé una serie di eventi da non perdere. Dallo sport alla cultura, sono molti gli appuntamenti che potrebbero essere l’occasione per un viaggio oppure un’attività complementare della propria vacanza. Dalle Olimpiadi all’Expo, da Tokyo a Galway, abbiamo selezionato un mosaico di eventi che toccano le mete più suggestive. Nelle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze i nostri professionisti potranno aiutarti a costruire il tuo viaggio day by day secondo le tue necessità, includendo attività ed eventi! Andiamo a vedere allora gli eventi più interessanti uno per uno:
GALWAY, IRLANDA – CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2020
La città irlandese di Galway è stata eletta come Capitale europea della cultura per il 2020. Un ricco programma di eventi è stato organizzato per celebrare questa conquista, i quali andranno in scena da febbraio 2020 a gennaio 2021. Il programma è stato suddiviso in base alle stagioni intrecciandosi con le tradizioni pagane e gaeliche irlandesi.
ALTENBERG, GERMANIA – CAMPIONATI DEL MONDO DI BOB 2020 dal 21 febbraio al 1° marzo 2020
Uno dei primi appuntamenti dell’anno sono i Campionati del Mondo di Bob, che quest’anno sono ospitati in Germania. Altenberg è infatti sede della pista DKB-Eiskanal, utilizzata abitualmente anche per lo slittino e lo skeleton.
ISTANBUL, TURCHIA – FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 30 maggio 2020
Non può mancare la Champions League, il più prestigioso torneo internazionale calcistico in Europa per squadre di club. Quest’anno la finale va in scena in Turchia, ad Istanbul. Juventus, Inter, Napoli e Atalanta sono le squadre italiane impegnate nella fase ai gironi che ambiscono ad accedere alla fase finale. Non diciamo niente per scaramanzia, ad ogni modo assistere ad una finale di Champions è un’emozione unica anche senza la propria squadra del cuore come protagonista.
LONDRA E ALTRE CITTÀ EUROPEE – EURO 2020 dal 12 giugno 2020 al 12 luglio 2020
Assicuratasi il passaggio alle fasi finali ad Euro 2020, l’Italia torna finalmente protagonista a livello internazionale. Grazie alla rivoluzione giovane messa in atto da Mister Mancini, i tifosi hanno ricominciato a seguire la propria nazionale. Quest’anno il campionato si terrà in alcune delle più belle città europee, come Roma, Amsterdam, San Pietroburgo, Bilbao e Londra. Sarà quindi un’opportunità per scoprire la cultura di queste città oltre che tifare per la nostra nazionale!
TOKYO – OLIMPIADI dal 24 luglio al 9 agosto e PARAOLIMPIADI dal 24 luglio al 9 agosto
Uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi di tutto il globo si celebrerà a Tokyo. La città si sta preparando nel migliore dei modi all’estate del 2020. Le sue strutture già all’avanguardia verranno ulteriormente incrementate per favorire i milioni di visitatori che accorreranno a visitare la città in occasione dei Giochi Olimpici.
FORMULA 1 – MONDIALE 2020 dal 15 marzo al 29 novembre
Dopo la vittoria di Hamilton si scaldano nuovamente i motori, con la Ferrari in cerca di rivincita e le novità di regolamento. Il Mondiale 2020 parte il 15 marzo a Melbourne (Australia) finendo a novembre ad Abu Dhabi. Da segnalare le tappe ad Hanoi (Vietnam) e Singapore, nella suggestiva cornice di Marina Bay. Non va dimenticato neanche il Sud America, con Messico e Brasile a novembre.
MOTOGP 2020 dall’8 marzo al 15 novembre
Dal nostrano Mugello al Gran Premio di Motegi, passando per Assen e Brno, anche per la MotoGp sono molte le mete suggestive che si possono visitare. Nei mesi più freddi ci si trova in Giappone, Australia e Malesia, perché non farci un salto?
DUBAI – EXPO 2020 dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021
Gli Emirati Arabi ospiteranno, nella futuristica cornice di Dubai, l’edizione 2020 dell’Esposizione universale, la prima in un Paese del Medioriente. Il tema è “Collegare le menti, creare il Futuro” e cade proprio nel 50º anniversario dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico a temi come: la sostenibilità, la mobilità per creare nuove opportunità tra Paesi. L’esposizione sarà allestita al nuovo Dubai Trade Center-Jebel Ali, un’area enorme situata nelle vicinanze dell’aeroporto internazionale Al Maktoum.
TORINO – ATP FINALS TENNIS dal 2021
Dopo Londra tocca a Torino. La città piemontese sarà per 5 anni la cornice che ospiterà le ATP Finals di tennis, dove i migliori 8 del mondo si contenderanno il titolo. L’evento si terrà al Pala Alpitour, il più grande palazzetto italiano. Sarà l’occasione giusta per visitare la meravigliosa città di Torino!