Dopo avervi lasciato nel 2018 con la classifica dei dieci paesi da visitare nel nuovo anno, oggi inauguriamo il 2019 raccontandovi le 10 Città Top, sempre selezionati dalla casa editrice Lonely Planet. Una classifica che vede come protagoniste città affascinanti e suggestive per conformazione territoriale e stile architettonico, che meritano di essere comprese tra le vostre alternative di viaggio.
1_Copenaghen, Danimarca
L’Europa si aggiudica il primo posto con Copenaghen, la capitale danese. Una città che miscela tradizione e modernità, con il suo famoso canale di Nyhavne e il mercato alimentare Reffen, ex cantiere navale.
2_Shēnzhèn, Cina
Sul secondo gradino del podio troviamo la città cinese di Shēnzhèn, una delle metropoli più innovative di sempre e che collega Hong Kong al resto del mondo. Il grattacielo del Ping An International Finance Centre rappresenta l’esempio più noto dello slancio architettonico della città.
3_Novi Sad, Serbia
Al terzo posto troviamo Novi Sad sulle sponde del Danubio. La città serba è elegante e alla mano, adatta per un turismo giovane, con la sua energia e creatività evidente nella riqualificazione della Città Bassa nella Cittadella di Petrovaradin.
4_Miami, Stati Uniti
Famosa per le spiagge dorate e la vita notturna, Miami si assesta al quarto posto di questa classifica. La Città Magica è celebre per l’innovazione urbana e culturale fatta di installazioni artistiche e di grandi eventi.
5_Kathmandu, Nepal
La suggestiva ramificazione dei suoi vicoli, in aggiunta alla caratteristica architettura, fa di Kathmandu la meta ideale per chi ama il mondo asiatico. Nonostante sia reduce dal terremoto del 2015, la città è al termine del suo percorso di rinascita.
6_Città del Messico, Messico
La creatività che si respira a Città del Messico supera il tempo e lo spazio, grazie alle numerose influenze architettoniche presenti sul proprio territorio. Un viaggio nello stile corredato dal tipico calore del popolo messicano.
7_Dakar, Senegal
La capitale del Senegal è stata per molti anni lontana dai desiderata più in voga del continente africano. La nuova struttura aeroportuale e le spiagge dorate di Dakar stanno pian piano invertendo questa tendenza.
8_Seattle, Stati Uniti
Lo Space Needle, torre situata nel Seattle Center costruito per l’Expo del 1962, è il simbolo più noto della città ma non il solo. Una meta che amalgama natura incontaminata e strutture moderne e che fa di Seattle una città tutta da vivere.
9_Zara, Croazia
Una città cosmopolita dove i caffè trendy si mischiano alle antiche rovine romane. Il lungomare di Zara inoltre, risulta essere uno dei più suggestivi dell’Adriatico.
10_Meknès, Marocco
La città di Meknès è stata capitale del Marocco sotto il sultano Moulay Ismail ibn Sharif (1672 – 1727). Una città che può quindi vantare tesori architettonici degni delle mete più note del Nord Africa.