Ogni paese ha le sue celebrazioni alcune delle quali davvero stravaganti. Vi sono feste che hanno origine medievale per motivi culturali ed altre nate da operazioni del moderno marketing, ma tutte contengono indistintamente un “sano” pizzico di follia. Scopriamole insieme:
_ Monkey Buffet Festival – Thailandia
Ogni anno l’ultima domenica di novembre a Lopburi si tiene il Monkey Buffet Festival. Questo evento vede protagonisti le scimmie ed un ricco banchetto con circa 4mila chili di frutta e verdura sparsi su tavoli addobbati a festa. A tre orari diversi si ripete questo rito che attira molti turisti e curiosi. Il primo Buffet risale al 1989, quando un albergatore diede inizio alla tradizione per attirare visitatori.
_ El Salto Del Colacho – Spagna
Questo festival simboleggia il trionfo del bene sul male. El Salto del Colacho risale al 1620 circa e si svolge a metà giugno, la domenica successiva al Corpus Christi, nella piccola città di Castrillo de Murcia. I bambini nati durante l’anno, vengono disposti a terra e “saltati” da uomini mascherati da diavoli, in una sorta di rituale purificatorio.
_ Hadaka Matsuri – Giappone
Letteralmente “la Festa Dell’Uomo Nudo”, nasce a Okayama ma è famosa in tutto il Giappone. Si tratta di una vera e propria gara, in cui una ressa di uomini con il tradizionale perizoma giapponese, rincorre un “Uomo dello Spirito” eletto casualmente, per passargli con un tocco tutta la loro sfortuna.
_ La Battaglia degli Infarinati – Spagna
Il 28 dicembre, da 200 anni, ad Ibi (Alicante) va in scena la Battaglia degli Infarinati. Farina, uova e petardi sono i protagonisti di questa guerriglia urbana senza esclusione di colpi. Ad affrontarsi sono gli abitanti della città divisi in due fazioni: una realizza un golpe militare mentre l’altra si ribella al nuovo regime. Questa battaglia è una delle feste collegate al giorno della Strage degli Innocenti, in cui Re Erode ordinò il massacro di tutti i bambini.
_ Holi Festival – India
Festa indiana di origine religiosa, è celebrata all’avvicinarsi dell’equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. Polveri colorate lanciate addosso che simboleggiano la voglia di rinascita sotto altra forma. Da rito puramente spirituale si sta trasformando in una festa per giovani in occidente.
_ Carnevale Storico di Ivrea – Italia
Il carnevale storico di Ivrea, noto come “Battaglia delle Arance”, è una grande festa civica popolare di origine medievale. Si tratta di un cerimoniale folcloristico in cui si lanciano arance normalmente inadatte al consumo. Non è ben chiara l’origine di questa celebrazione, ma ci sono due ipotesi risalenti al XIX secolo. La prima riprende il “lancio dei fagioli” che, ricevuti in elemosina dai ricchi, venivano respinti in segno di protesta da parte dei più poveri. La seconda invece si rifà al gesto con cui i viandanti corteggiavano le fanciulle, lanciando appunto arance sui loro balconi.
_ Highland Games – Scozia
Gli Highland Games sono eventi sportivi che comprendono diverse discipline antiche, celtiche e scozzesi. Hanno origine nel XIV secolo e comprendono una decina di prove tra le quali gare di lanci e di resistenza.
_ Boryeong Mud Festival – Sud Corea
Il Boryeong Mud Festival nasce nel 1998 come operazione di marketing per i fanghi minerali di questa zona a 200 km da Seoul. Questi fanghi usati nella cosmetica sono i protagonisti delle lotte e delle corse che attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo.
_ Thaipusam Festival – Asia
Antica celebrazione Indù, il Thaipusam è osservato in particolar modo nello stato indiano del Tamil Nadu, ma è anche presente in Malesia e Singapore. La ricorrenza si fonda su un lungo rituale che prevede pellegrinaggi ai templi e rituali estremi. Il forte significato allegorico e religioso, unito a prove fisiche (come i piercing) e al digiuno porta spesso in uno stato di trance numerosi partecipanti.
_ Encierro – Spagna
L’Encierro è nella pratica lo spostamento dei tori dal recinto all’arena in cui andrà in scena la corrida. Considerata come prova di coraggio, questa festa popolare vede gli appassionati correre insieme ai tori lungo le strade della città, portando spesso a vere e proprie tragedie. L’Encierro più celebre è quello di Pamplona che va in scena in occasione della festa di S. Firmino tra il 7 e il 14 luglio.