Le stazioni della metropolitana fanno parte giornalmente della vita di miliardi di persone, che di fretta, con la testa abbassata sullo smartphone, corrono tra le scale per prendere il primo treno disponibile. Ma questa tendenza dell’uomo si trasforma quando ci troviamo all’interno di quelle stazioni, che sono state progettate come vere e proprie opere di architettura e sono diventate attrazioni turistiche.
Allora percorrete insieme a noi questo viaggio immaginario tra le stazioni metropolitane più belle del mondo:
1. T-CENTRALEN | STOCCOLMA – SVEZIA
Fin dagli anni Cinquanta a Stoccolma le stazioni metropolitane venivano arricchite da sculture e graffiti, in modo da sensibilizzare la popolazione all’arte. In particolare, la stazione di T-Centralen è quella più significativa. Ricorda molto l’interno di una caverna preistorica, dove le pareti sono decorate con fiori e piante, tutte sulle tonalità del blu (si dice che sia stato scelto questo colore per infondere calma nei passeggeri sempre di fretta).
2. ARTS ET METIERS | PARIGI – FRANCIA
Questa stazione è stata realizzata nel 1994, in occasione del bicentenario del museo nazionale delle arti e dei mestieri, dal celebre fumettista belga François Schuiteband. La fermata si ispira al Nautilus del celebre romanzo di Jules Verne (20000 leghe sotto i mari), questo lo si può notare dalle piastre in rame che ricoprono le intere pareti.
3. FOMOSA BOLEVARD | KAOHSIUNG – TAIWAN
Questa stazione viene chiamata “La cupola della luce” ed è conosciuta in tutto il mondo, ormai è una vera e propria attrazione turistica. Questa maestosa istallazione venne progettata dall’italiano Narcissus Quagliata, il quale ha creato quest’opera fatta interamente in vetro, che racconta la storia della vita e che con i suoi colori forma un bellissimo arcobaleno.
4. TOLEDO | NAPOLI – ITALIA
Anche l’Italia rientra in questa classifica, grazie alla bellissima stazione di Toledo a Napoli, vera e propria attrazione per i turisti della città. Sottoterra si nascondono pareti e soffitti ricoperti di piccole tessere blu e bianche che formano un bellissimo mosaico e danno la sensazione alle persone di essere sott’acqua. La hall centrale della stazione è poi dominata dal “Crater de Luz” un grande cono che attraversa i diversi piani della stazione, dove all’interno si può notare il gioco di luci LED ideato da Robert Wilson.
5. WESTFRIEDHOF | MONACO DI BAVIERA – GERMANIA
Questa stazione inaugurata nel 1998 presenta pareti vive che ricordano quelle di una grotta; nel 2011 è stata poi arricchita da un progetto dell’artista Ingo Maurer da gigantesche lampade che illuminano l’area con luci blu, rosse e gialle, creando un suggestivo gioco di luci.
6. KOMSOMOLSKAYA | MOSCA – RUSSIA
Quando metterete piede qui, l’ultima cosa che penserete sarà quella di stare all’interno di una stazione metropolitana… All’interno troverete mosaici dorati su pareti di marmo ed enormi lampadari di cristallo che rappresentano lo sfarzo di questa nazione. La stazione venne progettata per promuovere la propaganda sovietica.
7. KOSMONAVTLAR | TASHKENT – UZBEKISTAN
Le pareti di questa stazione, con pannelli in ceramica, sono arricchite da ritratti onirici di cosmonauti e passano dal colore blu al nero, questo per rappresentare l’atmosfera terrestre. Inoltre, questa stazione è famosa in quanto ha anche una seconda funzione, quella di rifugio in caso di attacco nucleare. Per questo motivo fino al 2018 non era possibile fare fotografie al suo interno.
8. KHALID BIN AL WALEED | DUBAI – EMIRATI ARABI
Dubai, si sa, è diventata ormai una città all’avanguardia e anche la sua metropolitana ne è la prova. In particolare, la stazione di Khalid Bin Al Waleed è bellissima da visitare. Sul soffitto sono appesi giganteschi lampadari che ricordano molto delle meduse. Inoltre, il tema del mare viene ripreso anche dai pannelli, sulle pareti, raffiguranti i pescatori di perle.
9. OLAIAS | LISBONA – PORTOGALLO
Nel 1998, in occasione dell’Expo portoghese, venne progettata da Tomás Taveira questa stazione in stile futuristico. Un’istallazione multicolore che crea dei bellissimi contrasti di luce, anche le pareti sono abbellite da graffiti e mosaici di azulejos (tipiche piastrelle decorate della zona), in contrasto ci sono poi lungo tutta la stazione questi enormi piloni d’acciaio.
10. HAFEN CITY UNIVERSITAT | AMBURGO – GERMANIA
La stazione dell’università di Amburgo, popolata ogni giorno da moltissimi studenti, è costituita da 12 container con luci a LED appesi al soffitto. Questi si possono illuminare tutti dello stesso colore oppure essere tutti di colori diversi o in scala, andando a creare un’atmosfera molto suggestiva per i viaggiatori.