Il 6 Gennaio si celebra insieme ad amici e parenti la festa dell’Epifania, che rappresenta la fine di tutto il periodo di festa natalizio. Oggi vogliamo raccontarvi qualche tradizione diffusa per questa festa tra le varie regioni d’Italia.
Il simbolo di questa giornata è la tradizionale Befana, una vecchina brutta ma dall’animo buono che a cavallo della sua scopa, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio vola in cielo per portare doni ai bambini. Questa può essere vista anche come una metafora per la tradizione religiosa della venuta dei Re Magi.
La tradizione vuole che i bambini appendano fuori dalla porta della loro cameretta o vicino alle finestre/camino delle calze vuote, così che la Befana durante la notte possa passare a riempirle di dolci, ma solo se i bambini hanno fatto i bravi…altrimenti carbone per tutti!
Nel corso del tempo nelle diverse regioni d’Italia si sono diffuse diverse tradizioni legate alla figura della Befana e alla sua festa. Partiamo dal nord Italia, a Venezia il giorno dell’Epifania, secondo tradizione, un gruppo di 50 uomini travestiti da befana si sfiderà in una regata nel Canal Grande, il primo ad oltrepassare il traguardo, segnato dal una calza sul Ponte Rialto, sarà il vincitore.
Spostiamoci ora in Friuli-Venezia Giulia dove i festeggiamenti sono caratterizzati dai così detti fuochi epifanici: falò di buon auspicio per l’anno appena iniziato sui quali viene bruciata una befana. Tra tutti emerge il Pignarûl Grant di Tarcento organizzato nella suggestiva cornice del castello medievale. Nelle metropoli principali del Paese la Befana la troverete nelle diverse piazze dove ancora sono allestite le ultime bancarelle natalizie. Nella capitale viene organizzata ogni anno una sfilata in costume che da Castel Sant’Angelo vi porterà fino a Piazza San Pietro. In Piazza Navona invece troverete le classiche bancarelle di Natale, dove i bambini potranno acquistare calze piene di dolci e divertirsi sulle giostre. Andiamo in Toscana, precisamente a Firenze, dove potrete assistere al corteo storico organizzato in Piazza Duomo, dove sfileranno i Re Magi. Anche in alcune zone di questa regione, come nel Friuli, vengono allestiti dei falò nelle piazze, dove viene bruciata simbolicamente la Befana. Trasferiamoci nel sud Italia, a Napoli, dove sul lungomare Caracciolo viene organizzata una vera e propria sfilata con carri e persone vestite a tema. Mentre in Piazza del Plebiscito i Vigili del Fuoco caleranno dal cielo una befana che distribuirà dolci a tutti i bambini presenti.
Concludiamo questo excursus tra le regioni d’Italia ad Urbania, nella provincia di Pesaro-Urbino, dove ogni anno viene celebrata la “Festa Nazionale delle Befana” e dove potrete visitare la casa ufficiale della Befana.
Ora che conoscete tutte queste belle tradizioni sparse nel nostro Paese, il prossimo anno potete pensare ad un viaggio durante la festa della Befana e andare a scoprirle di persona.