Nel punto più settentrionale del mondo, in Norvegia, si trovano le suggestive Isole Lofoten, un luogo dai variopinti paesaggi che vi resteranno nel cuore. Qui sono davvero molte le esperienze che potrete fare immersi nella natura, come: pescare, fare trekking, rafting nell’Oceano oppure praticare surf (queste isole infatti sono uno dei siti migliori dove praticare questo sport in Norvegia).
In particolare le Isole Lofoten sono conosciute per i loro caratteristici villaggi di pescatori. In quest’articolo vi racconteremo del suggestivo villaggio di Henningsvaer, con soli 500 abitanti. Un paesaggio mozzafiato, tra montagne e mare, molto caratteristico il piccolo porto dove sono state costruite piccole casette colorate di legno su palafitte.
Il suo paesaggio caratterizzato da alte coste a strapiombo sul Mar di Norvegia non è però l’unica cosa che lo contraddistingue. Infatti, proprio qui si trova quello che viene definito come il campo da calcio più bello del mondo “Henningsvaer Stadion”.
Per costruirlo è stato necessario appianare la roccia per rendere il suolo praticabile e dopodiché è stata messa in posa l’erba sintetica, visti gli inverni rigidi di queste terre. Solamente dal 1983 è stata poi costruita una strada che collega il campo al villaggio.
Una particolarità di questo campo, che sicuramente vi farà sorridere, sono le griglie laterali utilizzate per evitare che la palla finisca in mare, alle quali sono stati appesi dai pescatori dei baccalà secchi, che servono proprio per bloccare la palla.
In questo stadio però non c’è nessuna squadra di professionisti che si allena, ma viene utilizzato solamente per le partite delle squadre amatoriali locali.
Vi è venuta voglia di andare a fare due passaggi in questo stadio meraviglioso? Dovete solo raggiungere questa perla dello sport incastonata tra la roccia e il Mar di Norvegia.