Ogni buon amante di libri fantascientifici ha immaginato più volte città futuriste, costruite sottoterra ipotizzando la vita dentro di esse. Oggi parleremo proprio di una di queste città, stavolta però non ci troviamo nella fantasia, siamo infatti a Montreal, in Canada!
Con i suoi 33 km di gallerie infatti, Montrèal ha la città sotterranea più grande al mondo. Il centro più popoloso del Quèbec ha trovato un comodo espediente per rimediare a quello che è uno dei problemi tipici di una città del nord: il freddo. Gli inverni canadesi infatti si caratterizzano per temperature davvero gelide, che vanno fino ai – 20 ° che influiscono sulla vita quotidiana dei cittadini. Rèso o Undreground City, questi i nomi utilizzati per indicare questa parte di città, è stata creata in occasione dell’Esposizione Universale del 1967, e nel tempo è diventata importante quanto la sua omologa in superficie.
Rèso è composta da una rete multilivello di tunnel che collega centri commerciali, stazioni metro, uffici, e scuole. I progetti di questa città parallela sono stati ideati dal progettista urbano Vincent Ponte che si è posto l’obiettivo di rendere la vita dei cittadini più facile e comoda, risolvendo problemi come il freddo e il traffico. Oltre 1.600 gli alloggi da cui si può accedere direttamente da questi tunnel e ben 10.000 i parcheggi coperti. Underground City non è solo una via di transito, ma un luogo di ritrovo. Pub, ristoranti e persino una pista di pattinaggio, fanno di questa città, un’imperdibile meta per tutti i turisti che si recano in Canada.
Non sei curioso di vederla?
Scopri le proposte canadesi di Travel Experience!