Se Matera è stata proclamata Capitale Europea della Cultura 2019, nel 2020 la Capitale Italiana è Parma.
Nota al mondo per essere la patria del Parmigiano Reggiano e del prosciutto di Parma, la città emiliana non è conosciuta solo per essere il paese dalla “buona tavola”. Tra le sue vie è custodita un pezzo di storia e cultura italiana, caratteristiche che le sono valse il primo posto dell’importante riconoscimento.
La Certosa, nei suoi 7 secoli, è stata monastero in cui i certosini hanno praticato studi scientifici, riformatorio, fabbrica di tabacchi, location del grande romanzo di Stendhal e oggi Museo CSAC.
Non c’è da meravigliarsi che la scelta sia ricaduta su Parma, una città, oserei definire completa, ricca di arte e cultura, come testimoniano il Teatro Regio, il Duomo, le storiche ville e l’auditorium Niccolò Paganini.
Il prestigioso titolo, che ogni anno viene assegnato a una città italiana designata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’è stato aggiudicato all’unanimità grazie al progetto: “La cultura batte il tempo”. Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, descrive: “La cultura batte il tempo” significa intendere la cultura nel suo senso più ampio, vivo e produttivo, fattore decisivo nel processo di negoziazione che le diverse dimensioni temporali e sociali reclamano: la cultura scandisce il tempo di vita della città e nel far questo favorisce l’abbattimento degli steccati storici e sociali che rendono complicate le forme di dialogo.”
Ecco il video che Parma ha presentato per la propria candidatura: https://youtu.be/fsPLZzzynjE
Tra le tanti importanti attività artistiche, Parma si rilancia attraverso:
- Aperura al pubblico dell’Ospedale Vecchio: un tempo, ospedale cittadino, il primo a presentare un’architettura umanistica, oggi monumento storico, considerato uno degli ospedali più antichi d’Italia.
- Nascita della Città delle Muse: una città, Parma, che avrà il compito di portare la musica e l’arte nelle periferie, un’operazione siglata in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito.
- Teatro Regio: è uno tra i più importanti teatri d’opera di tradizione in Italia. Il teatro sarà il centro delle produzioni musicali, ad esempio, conoscerà un’esclusiva stagione tutta dedicata alla musica del 900.
- Il Lenz, recente fondazione culturale parmense riporterà in luce il caldo tema della memoria attraverso una mostra artistica culturale.
Dunque attendiamo il 2020 per vedere il tempo battuto dalla cultura… Appuntamento a Parma!