In questa calda estate ho deciso di partire per un weekend in una delle città più incantevoli dell’Andalusia. Granada mi ha conquistato per la sua atmosfera: le case bianche del quartiere arabo, i balconi sporgenti in legno, i vicoletti che all’improvviso diventando piccoli mercati dove assaporare spezie di ogni tipo.
Ecco i monumenti che più mi hanno colpito in questa città:
L’Alhambra: dimora dei sovrani musulmani e luogo più importante di questa città, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Camminate tra cortili arabeggianti, giardini colorati dai fiori e imponenti fontane. Immaginate di passeggiare tra questi giardini, tra il profumo dei fiori, tra gli archi ricchi di arabeschi, vi sembrerà di stare in un paese mediorientale. Questo posto è una suggestione continua. Di fronte all’Alhambra, non potete non visitare il Generalife. Un palazzo circondato da verdi colline, nel quale potrete girare tra cortili spettacolari, che richiamano in ogni angolo lo stile arabo.
Il quartiere dell’Albayzin: anch’esso patrimonio mondiale dell’Unesco, viene definito come ‘Il quartiere arabo’ di Granada. Vi troverete a camminare tra vicoletti ciottolati, case bianche con piccoli balconi fioriti e mercatini ricchi di spezie.
Una volta qui, recatevi al Mirador San Nicolas: un punto panoramico che si affaccia su tutta la città, sull’Alhambra e sulla Sierra Nevada. Per raggiungere questo posto incantevole, il modo migliore è salire per le stradine del quartiere.
La cattedrale di Granada: simbolo della cultura cristiana, è stata costruita sotto richiesta dei reali cattolici in seguito alla riconquista della città nel 1492. Ciò che colpisce a prima vista è la sua maestosità inserita al centro della Plaza de las Pasiegas. Una volta entrati rimarrete impressionati dalle cinque navate sorrette da capitelli in stile gotico. I lavori continuarono anche nel secolo successivo, introducendo numerosi elementi in stile barocco, tutt’ora molto evidenti nella facciata principale. Nel 1703 si completa cosi la più grande espressione di chiesa rinascimentale della Spagna. Accanto alla cattedrale potrete visitare la Cappella dei Reali, in onore di Ferdinando II di Aragona e Isabella di Castiglia. All’interno, infatti, troverete la spada del Re, lo scettro della Regina e la Corona d’argento.