Questa citazione tratta dal romanzo di John Green “Colpa delle stelle” ci trasporta immediatamente nella splendida cornice di Amsterdam. Una città che ti colpisce con i suoi canali, le sue casette caratteristiche tutte colorate e storte e i suoi musei. Quest’estate ho avuto la possibilità di visitarla e vi assicuro che ne vale davvero la pena, resterete incantati da questa città e dalle molteplici opportunità che offre ai suoi turisti. In particolare, in quest’articolo vorrei soffermarmi a raccontare dei tanti musei che potrete visitare una volta qui. Inoltre, vi consiglio, se volete risparmiare ed evitare lunghe code di attesa, di comprare una card che vi permetterà di entrare in diversi musei della città (alcune offrono anche i biglietti per i mezzi pubblici, molto utile visto che la città è molto grande e a volte per spostarsi i mezzi sono estremamente necessari).
NEMO
Il Museo della scienza e della tecnologia NEMO, progettato da Renzo Piano, è il più grande centro scientifico dei Paesi Bassi. Si compone di cinque piani che ospitano interessanti attività, stimolando tutti i sensi con esposizioni e laboratori. Con lo stesso biglietto di entrata, abbiamo potuto visitare anche il museo dedicato al cibo del futuro, che si trova a pochi passi dal NEMO. Molto interessante ciò che viene raccontato al suo interno, e a tratti anche un po’ spaventoso. Alla fine della visita, ci sono due tavoli: nel primo avrete la possibilità di fare una “degustazione” di insetti, si parte dai vermicelli per arrivare alle cavallette, passando per i grilli (mettetevi in gioco e provateli, vi assicuro che il gusto non è male!); mentre nel secondo metterete alla prova il vostro olfatto, tendando di indovinare, solamente attraverso l’odore, ben 25 alimenti diversi.
RIJKMUSEUM
Visitando il Rijkmusem, avrete una panoramica sull’arte fiamminga e potrete osservare dei veri e propri capolavori. Il più celebre “Ronda di notte” di Rembrandt. È un museo davvero molto grande, quindi contate più o meno un paio d’ore per poterlo visitare nel migliore dei modi.
MUSEO DI VAN GOGH
Nelle vicinanze del Rijkmuseum si trova poi il Museo di Van Gogh. Ripercorre la vita artistica e privata del pittore, attraversando tutti i suoi stadi emotivi e trasportandoti nella sua epoca. La mostra è disposta su tre piani e il primo è dedicato solamente agli autoritratti di Van Gogh. Tra le opere più salienti possedute dal museo, potrete trovare “I mangiatori di patate”, “La camera di Vincent ad Arles”, “La casa gialla” “Mandorlo in fiore” e una delle varie realizzazioni de “I Girasoli”.
HEINEKEN EXPERIENCE
La fabbrica venne chiusa nel 1988, quando la domanda si faceva sempre più elevata e gli spazi non consentivano l’adeguata produzione del prodotto; poi solo nel 1991 iniziarono le visite al suo interno. Si tratta di un vero e proprio viaggio interattivo alla scoperta della storia della società, dall’inizio del marchio, fino ad arrivare alle partnership con la UEFA Champions League e la Coppa del Mondo di Rugby. Durante la visita scoprirete anche quali solo i quattro ingredienti naturali utilizzati nella produzione della birra e il processo di fermentazione. Al termine della visita avrete la possibilità di degustare le amatissime birre Heineken (che non assaggerete da nessun’altra parte così buone, ve lo posso assicurare).
LA CASA DI ANNA FRANK
Assolutamente da non perdere quando si visita la città è la Casa di Anna Frank, nel quartiere Jordaan. L’alloggio segreto dove Anna rimase nascosta insieme alla sua famiglia per ben due anni, dal 1942 al 1944, quando i Paesi Passi furono occupati dai nazisti. L’atmosfera che si vive al suo interno è da pelle d’oca, le stanze sono vuote, conservano solo qualche oggetto personale, documenti dell’epoca e fotografie, oltre alla libreria girevole che permetteva loro di nascondersi. In esposizione anche il Diario di Anna Frank e alcune delle sue frasi più belle scritte sulle pareti del museo. Sarà davvero un’esperienza che vi toccherà nel profondo e vi darà molti spunti su cui riflettere.
È bene informarvi che i biglietti posso essere acquistati solamente online e vi consiglio di farlo con molto anticipo.
CROCIERA TRA I CANALI
Attraversando i caratteristici canali avrete la possibilità di esplorare la città da un altro punto di vista. Un tour che dura circa un’ora vi porterà attraverso il quartiere dei canali, patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove ammirerete le case galleggianti, le antiche case dei mercanti, le bellissime chiese e il Magere Brug, il ponte più stretto della città. Lasciatevi cullare dallo scorrere dell’acqua e godetevi Amsterdam!