La Scozia è conosciuta in tutto il mondo per i suoi castelli, ricchi di storia, cultura e tante leggende. Qui scopriremo 10, tra i castelli più belli che potrete visitare in questa magnifica nazione.
1.Castello di Dunnottar: si trova vicino alla cittadina di Stonehaven, arroccato sulla scogliera del Mare del Nord. Si dice che le origini di questo castello risalgano ai Vichinghi, mentre dal XII secolo fu abitato dai cristiani. Oggi si trova in rovina, ma alcune delle sue parti sono ancora ben distinguibili: la Tower House, la fortezza del castello, fu costruita nel XIV secolo; il palazzo, a forma di quadrilatero, invece, venne costruito nel XVI sec. Per arrivare al castello vi attende una bella camminata su di un sentiero sterrato fino ad arrivare di fronte alle mura, quindi mettetevi comodi e godetevi il paesaggio!
2.Castello di Edimburgo: rappresenta il luogo più visitato della Scozia e rientra nel “Edinburgh’s World Heritage Site”. Il Castello è situato su di una collina rocciosa di origine vulcanica. La fortezza, non è costituita solo dal castello, ma al suo interno potrete trovare diversi edifici. La spianata, un’ampia piazza all’entrata del castello è il luogo ideale dove godere della vista sulla città. Inoltre, proprio su questa piazza, ogni anno viene eseguita la “Military Tatoo”, ovvero la parata militare. A tal proposito, per gli appassionati di storia bellica, si trova anche il National War Museum of Scotland, con all’interno 400 anni di storia militare.
3.Castello di Blackness: situato sulla sponda del fiume Firth of Forth, venne costruito intorno al 1400, un’autentica fortezza medievale. La sua forma richiama molto quella di una nave, da qui il suo soprannome “The ship that never sailed”. Ad oggi l’unica parte visitabile del castello è la Central Tower. Per gli amanti delle serie TV, ricordiamo che questo castello è stato utilizzato come set nella serie “Outlander”, come il quartiere generale di Blak Jack Randall a Fort William.
4.Palazzo di Linlithgow: ormai in rovina, fu costruito nel XIV secolo e dal 1424 venne utilizzato come residenza dei sovrani della Scozia, in quanto fu proprio Giacomo I ad ordinarne la ricostruzione a seguito di un incendio nella città. L’antica entrata principale attualmente è adibita a terrazza panoramica sul parco che circonda il castello ed i laghi. Le altre aree del castello essendo in rovina permetto ai visitatori di viaggiare con la mente in epoche antiche ed immaginarsi come potesse essere la vita nel Medioevo.
5.Castello Blair: situato nel villaggio di Blair Atholl, l’edificio principale fu costruito nel lontano 1269 e nel corso degli anni sono stati poi aggiunti altri edifici a supporto del primo. Ciò che lo contraddistingue da tutti gli altri castelli, sono le sue pareti bianche che spiccano tra il verde degli alberi. Il castello, infatti, è circondato da giardini tutti da esplorare. Altra tappa per gli appassionati di serie TV: infatti, sia il castello che uno dei giardini, sono apparsi nella serie “Victoria”.
6.Castello di Stirling: risalente al Medioevo, si trova in cima ad una collina nella città di Stirling. Il castello è stato dimora per molti sovrani scozzesi e proprio qui è stata incoronata Maria Stuarda nel 1543. Durante la sua lunga storia è stato anche interessato da diversi assedi durante le Guerre di Indipendenza Scozzesi, qui è possibile osservare il Wallace Monument, in onore di William Wallace. Per raggiungere il castello vi aspetta una bella passeggiata su per la collina.
7.Castello di Glamis: situato nella contea di Angus, è un’antica fortezza medievale e fu anche residenza natale delle Regina Madre. Questo castello è famoso per le tante leggende e storie che lo riguardano, infatti si dice essere il castello più infestato da fantasmi di tutta la Scozia. Tra i più famosi, il fantasma della dama bianca che terrorizza da circa 600 anni gli ospiti del castello. Si dice che nel 1532, Janet Douglas, una dama in visita al re Giacomo V, fu accusata di stregoneria e venne sepolta viva.
8.Castello di Balmoral: si trova all’interno del parco nazionale dei Cairngorm, fu costruito nel 1390, per poi diventare nel 1848 una delle residenze private estive dei reali per volontà della Regina Vittoria. Infatti, quando la famiglia reale è presente nel castello non è possibile la visita al suo interno. Se vi capita fate una passeggiata tra i giardini che lo circondano per incontrare qualche cervo.
9.Castello di Braemar: anch’esso situato all’interno del Parco Nazionale dei Cairngorm, fu proprietà del Lord Farquharson e nel 2007 venne acquistato dalla comunità di Braemar. Il castello è alto 5 piani ed è interamente visitabile, tra le cucine in stile vittoriano, la sala da pranzo, le stanze del lord e la cosiddetta Drawing Room, ricca di graffiti sulle finestre fatti dalle truppe governative intorno al 1790. Inoltre, ogni anno si tiene all’interno del castello una rievocazione storica, in memoria della seconda rivolta Giacobita del 1715.
10.Castello di Inveraray: si trova nella costa occidentale scozzese nella cittadina omonima ed è attualmente la casa dei Duchi di Argyll. Per raggiungerlo vi attende una bellissima passeggiata nel parco e una volta arrivati vi sembrerà di essere all’interno di una favola. Il castello, in stile neogotico, è uno dei castelli più giovani, infatti, ha origini risalenti al XVIII secolo. Il castello essendo ancora abitato dai duchi non è visitabile per intero, ma nelle stanze in cui si può entrare troverete magnifici arazzi alle pareti e sfarzose decorazioni in stile neoclassico.