Avete presente quel senso di malinconia e tristezza che vi assale quando non vorreste lasciar partire un vostro caro? Ecco, io avverto la stessa sensazione con certi luoghi. Si, perché ci sono luoghi che ti entrano dentro e sono davvero difficili da lasciare andare. Mi è successo con Gallipoli, la gemma del Mar Ionio.
Da diversi anni, ormai, è la regina incontrastata della movida italiana, così piena di vita, di energia, di locali e discoteche assicura un soggiorno indimenticabile. Ogni sera vi aspettano feste e concerti con artisti e dj di fama internazionale come: Martin Solveig, Shagghy, Dj Antoine, Steve Aoki, Ingrosso e Axwell nei più bei locali della zona come il Praja, le Cave e il Rio Bo. Da non perdere è il martedì del villaggio che garantisce non solo musica e divertimento, ma un vero e proprio spettacolo.
Se pensate che il divertimento si vive solo di sera vi sbagliate. Dopo il primo giorno passato in totale relax, ci sono gli attesissimi aperitivi sulla spiaggia al tramonto (Samsara Beach e lo Zen), da provare almeno una volta nella vostra vacanza in Salento.
Gallipoli non è solo divertimento. É bellezza, riscontrabile nei suoi panorami mozzafiato, nei suoi paesaggi selvaggi, nel calmo mare turchese e cristallino del Mar Ionio (che detto tra noi non ha proprio nulla da invidiare ai Caraibi), nello splendido borgo antico di origine barocca, nella suggestiva Cattedrale che quasi si erige a protezione dei piccoli vicoli lastricati. Camminando lungo il centro storico, ci si imbatte in una delle spiagge più belle: spiaggia delle Purità… la città si tuffa magicamente nelle sue acque turchesi.
Se cerchi l’essenza autentica di Gallipoli, non la troverai nei paesaggi, anche se eccezionali, ma nelle persone che la abitano. L’incanto di questa città vive nei sorrisi dei gallipolini, nella gentilezza e nella disponibilità dei gestori dei locali.
La nostalgia arriva con la partenza, dire “arrivederci” a una terra così ricca di bellezze naturali è davvero difficile.
Come arrivare:
Gallipoli è raggiungibile con:
Treno Frecciabianca fino a Lecce. Arrivati a Lecce potete prendere l’autobus 104 o il 108 in direzione Gallipoli. Oppure in alternativa il treno regionale.
Aereo fino all’aeroporto di Brindisi. Arrivati a destinazione avete due possibilità o noleggiare un’auto oppure prendere il treno fino a Lecce e qui cambiare con autobus o treno regionale.
Dove soggiornare:
A Gallipoli potete soggiornare in: masserie, hotel e appartamenti. Affidati alle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze che ti aiuteranno a scegliere la soluzione più adatta a te.
Link utili: