Il Green pass europeo sarà valido dall’1 luglio 2021 in tutta l’Ue. Vediamo insieme come funziona.
Dall’1 luglio il Green pass consentirà di spostarsi liberamente in tutti i Paesi dell’Unione europea. Ci sono cinque modi per ottenerlo e potrà essere richiesto da chi è stato vaccinato contro il coronavirus, da chi ha effettuato un test recente con esito negativo nelle ultime 48 ore e da chi è guarito dall’infezione negli ultimi 6 mesi.
Vediamo ora i 5 metodi per ottenere il Green pass.
SUL SITO: in questo caso il cittadino viene informato della disponibilità del Green pass tramite un sms o una e-mail contenenti un codice di autenticazione. Inserito il codice sul sito www.dgc.gov.it sarà possibile accedere immediatamente alla certificazione.
CON L’APP IMMUNI: scaricando l’app Immuni sarà possibile ottenere il Green pass inserendo il codice di autenticazione ricevuto via sms o via e-mail dal ministero della Salute.
CON L’APP IO: sarà sufficiente installare l’app o aggiornarla accettando i nuovi termini e condizioni e autentificarsi tramite carta d’identità elettronica o account Spid.
CON IL FSE: si può ottenere il Green pass anche utilizzando il Fascicolo sanitario elettronico. Le modalità di accesso variano in base alla propria Regione o Provincia autonoma.
CON TESSERA SANITARIA: per coloro che non sono pratici di informatica sarà possibile richiedere la certificazione al medico di famiglia o al farmacista tramite la propria tessera sanitaria.
In ogni caso, dopo aver visualizzato la propria certificazione, si può salvare e conservare il QR code nella galleria fotografica del proprio cellulare, oppure stamparlo e portarlo con sé.
GREEN PASS ITALIA
In Italia, per spostarsi verso eventuali zone arancioni o rosse, per partecipare a eventi come matrimoni o concerti, e per viaggiare in Europa, serve il Green pass.
Ormai da qualche giorno è iniziata la procedura di invio tramite sms o e-mail del codice di autenticazione necessario per ottenere la certificazione.
Al momento non tutti l’hanno ricevuto e in alcuni casi, pur avendolo ricevuto, non è possibile completare l’operazione. Come indicato sul sito ufficiale italiano del Green pass bisognerà attendere fino al 28 giugno perchè siano regolarmente disponibili tutte le certificazioni degli aventi diritto.