Il 2018 è l’anno del Campionato Mondiale di Calcio in Russia, a cui purtroppo la nazionale italiana non parteciperà (leggi anche squalifica contro al Svezia). Nonostante ciò, molti tifosi del calcio sono pronti a volare nel Paese transcontinentale (pensate che si estende per una superficie di 17.098.242km², per oltre la metà disabitato) per assistere ai gironi. La cerimonia d’apertura si terrà al Cremlino alla presenza di Putin e, come prima partita, i padroni di casa sfideranno l’Arabia Saudita il 14 giugno 2018.
Ecco a voi qualche consiglio e informazione utile di viaggio per non arrivare impreparati!
AEROPORTI
Mosca ha tre aeroporti internazionali che la collega a quasi tutte le capitali europee, alle principali città americane e asiatiche (New York, Washington, Los Angeles, Pechino, Tokyo, Hong Kong, Singapore e Delhi). I tre aeroporti sono: Domodedovo, Sheremetyevo e Vnukovo.
Anche a San Pietroburgo c’è un aeroporto internazionale, il Pulkovo. Benché non abbia tutti i collegamenti di Mosca, riceve comunque voli regolari da molte città dell’Europa, tra cui Londra, Parigi, Francoforte, Helsinki, Copenhagen, Roma, Praga e Vienna.
Da Mosca, centro della rete ferroviaria russa, partono treni per Helsinki, Tallinn, Riga, Vilnius, Varsavia, Berlino, Praga, Minsk, Kiev, Chisinau e Budapest. Dalla capitale è anche possibile raggiungere in treno la zona del Caucaso, l’Asia centrale, la Mongolia e la Cina.
TRASPORTI LOCALI
In linea di massima i trasporti pubblici locali, treni e anche bus (i più economici), sono ottimali per spostarsi nel Paese. Si sconsiglia, invece, l’utilizzo di mezzi propri/a noleggio per la rete stradale piuttosto complicata e il codice della strada piuttosto aggressivo. Meglio prenotare in anticipo di 24h per i viaggi molto lunghi e ricordatevi di portare il passaporto per l’acquisto dei biglietti.
DOCUMENTI
Come per tutti i visitatori stranieri, anche gli italiani hanno bisogno di visto per entrare nel Paese.
Le diverse categorie di visto sono: diplomatico, ufficiale, ordinario, di transito o di soggiorno temporaneo e possono essere a ingresso singolo, doppio o multiplo.
Per i passaggi completi su come ottenere un visto consultate questa pagina.
A partire dallo scorso ottobre gli spettatori del Campionato Mondiale FIFA 2018 avranno la possibilità di richiedere la carta personalizzata di spettatore (FAN ID) sul sito www.fan-id.ru
FAN ID consentirà di identificare ogni spettatore, fornire ingresso/uscita nella Federazione Russa senza visti per cittadini stranieri o apolidi, assicurare la possibilità di entrare alle partite di calcio.
Per tutte le info inerenti alle partite del campionato, ai biglietti, stadi, suggerimenti di alloggi consultate il sito dedicato.