Shanghai (上海) detta anche “La perla d’Oriente”, racchiude in sé tradizione e modernità, e rappresenta una delle maggiori metropoli internazionali. La città è attraversata dal fiume Huangpu, che la divide in due quartieri. Ad Est si trova il modernissimo quartiere di Pudong, centro finanziario più importante della nazione, con il suo meraviglioso skyline futuristico: lo Shanghai World Financial Center, la Shanghai Tower (secondo solo al Burj Khalifa di Dubai) e la Perla d’Oriente (torre della televisione, una delle principali attrazioni turistiche).
Shanghai però, come detto prima, non è solo innovazione, infatti, sull’altra sponda del fiume si trova il quartiere del Bund. Un luogo caratterizzato da palazzi anni ’20 che ricordano molto l’architettura europea. Qui è d’obbligo fare una passeggiata lungo il fiume per ammirare lo skyline di Pudong da un’altra prospettiva e scattare foto spettacolari.
Ma andiamo a vedere insieme alcune delle principali attrazioni da non perdere, durante un viaggio in questa splendida città:
- Il Giardino Yuyuan, è l’unico giardino tradizionale cinese ancora presente nella città. Suddiviso in sei zone differenti delimitate dai muri del drago, al suo interno ospita la suggestiva Pietra di Giada che secondo la leggenda apparteneva all’imperatore Huizong della Dinastia Song. Questo parco, con le pagode, i ponti sul laghetto ed un’atmosfera quasi magica, vi regalerà dei momenti davvero indimenticabili, dove rilassarsi tra il verde e godere di assoluta tranquillità.
- Shanghai Tower, il secondo grattacielo più alto del mondo: qui proverete la fantastica sensazione di osservare la città da un altro punto di vista. Inoltre, su tre piani vi sono ristoranti, punti di osservazione panoramici e l’hotel più alto del mondo (Jin Jiang Hotel).
Anche dallo Shanghai World Financial Center è possibile godersi la vista della città da un’altra prospettiva: in particolare, vedere l’alba o il tramonto dall’osservatorio, sarà un’esperienza che non scorderete facilmente. - East Nanjing Road, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping: boutique, marchi di alta moda e centri commerciali. La via principale della città che dal Bund porta al tempio di Jing’an, vi sorprenderà con gli artisti di strada e con i suoi edifici caratteristici, alcuni di epoca coloniale. È una via che potrebbe benissimo essere paragonata alla 5° Avenue di New York.
- Tempio di Jing’an, con una storia di oltre 700 anni, è uno tra i più famosi della città. All’interno della sala principale Mahavira Hall, si trova il più grande “Buddha di giada” dell’intera Cina. Ogni anno si tiene nelle sue vicinanze, una fiera che si tramanda dai tempi della dinastia Qing, quando per celebrare il compleanno di Buddha, molti abitanti si radunavano al tempio per scambiarsi doni.
- Gran Teatro di Shanghai, una struttura dall’architettura moderna, suddivisa al suo interno in tre teatri differenti (grande, medio, piccolo). Qui gli ospiti potranno godersi spettacoli come l’opera, il balletto classico oppure un concerto da parte dell’orchestra sinfonica. Un bellissimo posto da visitare anche solamente dall’esterno, la sera, quando le sue vetrate completamente illuminate, lo faranno sembrare quasi un palazzo fatto di cristallo.
- Museo di Shanghai, situato in Piazza del Popolo, a pochi passi da Nanjing Road, è un edificio alto 4 piani, suddiviso in 11 gallerie. Al suo interno potrete osservare opere d’arte, che raccontano la tradizione e la storia cinese, tra ceramiche, sculture e molto altro. Inoltre, non potete perdervi la sala dedicata alla “Pianificazione Urbana di Shanghai”, dove scoprirete come si è sviluppata la città nel corso degli anni.
Ovviamente quando si visita un posto nuovo, soprattutto un luogo come la Cina, molto lontano e diverso da noi, non si può non provare la cucina locale. Andiamo quindi a vedere quali sono le prelibatezze che vi attendono nella città di Shanghai: non possono assolutamente mancare i famosissimi ravioli al vapore (Xialongbao), ripieni di carne, gamberi oppure anche vegetariani. La gastronomia di questa città è ricca anche di piatti a base di pesce e crostacei, tra i più famosi: Xiao long xia, dei gamberi color rosso sgargiante, accompagnati da diverse pietanze. Per quanto riguarda i piatti a base di carne, invece, molto rinomati sono i kawap, spiedini di carne arrostiti e conditi con diverse spezie. Ottimi come street food mentre si passeggia per la città sono i baozi: fagottini soffici cotti al vapore, solitamente ripieni di carne, ma potete trovarli anche in versione vegetariana o dolce. Tra i chioschi di street food, per i più temerari ci sarà anche la possibilità di assaggiare spiedini di insetti fritti, da provare almeno una volta nella vita. Infine, se andate in qualche ristorante tradizionale cinese, vi potrà capitare di assistere a degli “spettacoli” dove lo chef farà roteare e volteggiare la pasta per i noodles, come in una sorta di danza, un po’ come i nostri pizzaioli italiani.
Ma qual è la stagione ideale per visitare questa magnifica città? In qualsiasi periodo dell’anno voi decidiate di visitarla, Shanghai sarà animata da milioni di turisti e uomini d’affari. Ma il periodo più gettonato è sicuramente quello che va da maggio a ottobre, caratterizzato da un clima mite.
Quindi… non vi resta nient’altro da fare che partire!