Continua il nostro viaggio per le stazioni della metropolitana più belle al mondo. Altre 10 tappe da inserire nei desiderata se visitate una delle destinazioni selezionate. Se siete amanti di arte metropolitana non potete perdervi queste vere e proprie opere di architettura che incontrano lo sguardo di milioni di persone ogni giorno. Sali con noi allora ed occhio a non perdere la tua fermata:
1 MARIENPLATZ | MONACO DI BAVIERA – GERMANIA
Sul gradino più alto del podio troviamo Marienplatz a Monaco di Baviera. Questa è la stazione centrale più trafficata della città, inaugurata nel 1971 e disegnata da Alexander von Branca. Nel 2006 è stata ingrandita conservandone però il design, caratterizzato dall’arancione forte sulle pareti. La struttura è stata utilizzata per il video musicale degli Arctic Monkeys “Four out of five”.
2 STAROMESTSKA | PRAGA – REPUBBLICA CECA
Staroměstská è una stazione della linea A di Praga. Particolare per le sfumature di colore alle pareti e per la contemporaneità della struttura, è stata inaugurata nel 1978 e si trova all’interno della Città Vecchia.
3 KIEVSKAYA | MOSCA – RUSSIA
Kievskaja, stazione della Linea Kol’cevaja, la più famosa tra le 15 linee presenti a Mosca. Ciò che la caratterizza maggiormente è la sua architettura stalinista. I mosaici di Kievskaya celebrano l’unità russo-ucraina e sono stati realizzati da V. Myzin sopra la base dei piloni ricoperti di marmo bianco. Alla fine della banchina vi è un ritratto di Lenin.
4 CITY HALL | NEW YORK – USA
Nella nostra top 10 c’è anche una stazione fantasma! Questa è l’Abandoned Old City Subway Station di New York. Questa è la primissima linea della città, inaugurata nel 1904 e chiusa nel ’45. Si tratta di un bellissimo esempio di archeologia industriale che oggigiorno è possibile visitare con una guida.
5 ALISHER NAVOI | TASHKENT – UZBEKISTAN
Questa stazione inaugurata nel 1997 è caratterizzata da alte colonne decorate con motivi floreali sui toni del blu. Mentre le pareti raffigurano alcune scene delle storie del poeta Alisher Navoi a cui è dedicata la stazione.
6 SOLNA | STOCCOLMA – SVEZIA
Solna, la stazione di Stoccolma sulla linea blu inaugurata nel 1975, caratterizzata da pareti in roccia con un soffitto rosso fuoco. A completare l’opera, lungo tutte le pareti del tunnel della stazione viene raffigurato un bosco, creato con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla tematica dell’industrializzazione.
7 METRO CENTER | WASCHINGTON DC – USA
Washington vanta l’avveniristica Metro Center, con moderni cassettoni chiari sul soffitto. Inaugurata nel 1976, questa stazione è la più importante e trafficata della rete metropolitana, fungendo da interscambio tra la linea rossa, blu, arancione e argento.
8 ZOLOTI VOROTA | KIEV – UCRAINA
La stazione è stata inaugurata il 31 dicembre del 1989 come primo segmento della Linea Verde Syrec’ko-Pečers’ka. Deve il suo nome alla porta d’oro della città. Caratterizzata da grandi archi, mosaici e lampadari che creano una suggestiva atmosfera.
9 KIROVSKIJ ZAVOD| MOSCA – RUSSIA
La stazione fa parte della Linea 1 inaugurata nel 1955, riflettete perfettamente la filosofia staliniana, con un’architettura barocca e trionfalistica. In particolare, è dedicata al mondo militare con altorilievi riguardanti la guerra.
10 KUNGSTRADGARDEN | STOCCOLMA – SVEZIA
Come già detto più volte la rete metropolitana di Stoccolma merita davvero di essere visitata. Concludiamo quindi questa gallery con una delle più belle stazioni della città. Il suo nome tradotto in italiano significa giardino del re. La stazione è interamente decorata con forme geometriche di colore rosso, bianco e nero davvero d’impatto, mentre i tunnel sono completamente verdi con pareti di roccia viva. Ma la vera chicca di questa stazione è il sito archeologico che potrete visitare al suo interno.
Ti sei perso la prima parte?
Leggila qui