Leggere è un po’ come viaggiare: attraverso un buon libro, infatti si scoprono posti nuovi e ci si emoziona. Ora è il momento di stare tutti a casa, possiamo però continuare a viaggiare, con la mente, la fantasia e la curiosità. Ecco qualche suggerimento per esplorare con l’immaginazione luoghi vicini e lontani!
VENEZIA È UN PESCE – Tiziano Scarpa (2000)
Raccontare la propria città non è mai facile, evitare di scadere nel banale o nei luoghi comuni lo è ancora meno. Sulla carta geografica Venezia sembra un pesce e il lungo ponte che la collega alla terraferma assomiglia a una lenza. In questo libro, una sorta di guida inusuale, Scarpa racconta Venezia, la propria città, come un luogo da scoprire, percepire e vivere, ogni capitolo, non a caso, prende il nome di una parte del corpo legata al sentire: piedi, mani, gambe, cuore, naso…
Ci si perde così in una narrazione divertente e mai scontata tra riferimenti letterari e storici, ricordi personali, aneddoti e ottime dritte per visitare la città, con l’obbligo di perdersi nel labirinto delle calli. Una descrizione semplice ma nel contempo magica che non trascura nessun particolare.
SULLA STRADA – Jack Kerouac (1951)
Si tratta di un romanzo autobiografico dello scrittore americano Kerouac, un viaggio attraverso gli Stati Uniti, in automobile e in autostop, con il compagno di strada e amico Neal Moriarty. Un libro famoso quanto discusso, considerato all’unisono un testo cardine della Beat Generation. Il testo, diviso in 5 parti racconta il viaggio di due ragazzi, Sal (Jack) e Dean (Neal), desiderosi di vivere esperienze intense, peregrinando per le strade americane, fino a spingersi fino a Città del Messico e da qui dirigersi a New York. Lo stile narrativo è ritmato e frenetico, dai forti toni evocativi. Nel libro vengono descritti minuziosamente i paesaggi di tutti gli stati americani: California, Texas, Ohio e molti altri ancora fino ad arrivare al Messico. Sembra davvero di viaggiare con la mente insieme ai protagonisti.
Vuoi scoprire alcune tra le strade più belle del mondo? Clicca qui
MANGIA, PREGA, AMA. UNA DONNA CERCA LA FELICITÀ – Elizabeth Gilbert (2006)
Anche in questo caso si tratta di una autobiografia, in cui la protagonista, Elizabeth, ambiziosa giornalista americana, si ritrova a fare un viaggio in tre Paesi, alla ricerca di se stessa in primis e della felicità. La prima tappa di questo tour è l’Italia e principalmente la città eterna, Roma, seguita poi dall’India per chiudere con l’Indonesia, terza e ultima meta di questo peregrinare. Ciascuno di questi paesi viene descritto minuziosamente attraverso una scrittura e uno stile scorrevole e molto autoironico. Questo viaggio fatto dall’autrice serve a ritrovare l’equilibrio interiore perduto, come Elizabeth anche il lettore compie un viaggio ideale, attraverso luoghi ed esperienze raccontate. Nel 2010 è uscito nelle sale cinematografiche l’omonimo film, con Julia Roberts nei panni della Gilbert.