Se pensate che Londra sia la città da visitare nel weekend vi sbagliate di grosso. The Victorian Age per quanto mi riguarda non è mai finita e la città non ha mai smesso di evolversi e produrre meraviglie, a livello artistico e architettonico. Cercare di scoprire l’intera città è impossibile, ogni angolo nasconde qualcosa di sorprendente!
CASA-MUSEO DI LORD FREDERIC LEIGHTON
Partendo proprio da quel periodo, uno dei luoghi da visitare è senza dubbio la casa-museo dell’artista Lord Frederic Leighton. Situata nel prestigioso quartiere di Kensington, da studio d’arte privato si è trasformato nel tempo in una maestosa dimora frequentata da personalità intellettuali e culturali dell’epoca.
LITTLE VENICE
Nella zona di Paddington c’è una “Piccola Venezia”, un crocevia di canali sul quale sono ormeggiati coloratissime barche. Ogni imbarcazione nasconde al suo interno un pub o un ristorante!
IL TEMPIO SHRI SANATAN HINDU MANDIR
Nel quartiere di Brent, popolato prevalentemente da indiani, rimarrete sbalorditi dal tempio induista Shri Sanatan Hindu Mandir (chiamato anche Neasden Temple). Più che tempio è un vero complesso religioso, la maestosa architettura di marmo bianco presenta infatti negozi, un museo sulla storia dell’induismo e tra i tanti spazi anche ben 11 templi.
BRIXTON WINDMILL
Passeggiando lungo Brixton Hill ci si imbatte in un mulino a vento costruito nel 1816 e aperto al pubblico dal 2011.
KYOTO GARDEN
Un angolo di paradiso naturalistico in stile giappo all’interno di Holland Park dove trascorrere giornate in compagnia di animali, pace e tranquillità.
ST. PANCREAS E ALDWYCH/STRAND STATIONS
Che fascino avrà mai una stazione metropolitana? Eppure a Londra ce ne sono due davvero appariscenti e misteriose. Nel 2007 St. Pancras è diventato lo scalo dei treni internazionali e anche l’hotel Renaissance al suo interno è stato completamente ristrutturato. Il suo stile gotico la fa sembrare una cattedrale! La stazione di Aldwych invece on è cosi appariscente anzi direi del tutto fatiscente. Chiesa negli anni 90 è stata set di numerosi film (28 settimane dopo, Giochi di potere, V per vendetta).
Il tempo sembra essersi fermato al Wilton Music Hall! Costruito nel 1743 come birreria, diventa nel 1839 un vero music hall, misto tra teatro di rivista, vaudeville e canzone popolare. Dopo essere stato chiuso nel breve tempo, diventato rifugio per i poveri e poi bruciato da un incendio, ora è centro culturale per concerti, eventi musicali e serate a tema.