Quando prenoto un weekend a Napoli è impossibile tenere a freno il vortice di emozioni che si crea dentro di me.
Napoli, è un grazioso scrigno che una volta aperto vi travolgerà con tutto il suo fascino, bellezza e magia. Si, avete letto bene Napoli è magica. Così caotica, così chiacchierata e pure così discussa, ma è a sorpresa di molti, la città dei paesaggi da cartolina, dei vicoli stretti e antichi che profumano di pizza e crocchè, è la città dei sapori, quei sapori della tradizione italiana che rimangono impressi e che sono in grado di conquistare ogni palato.
È una città emozionante che si scopre passo dopo passo, sin dall’aeroporto di Capodichino, quando in fase di atterraggio potrete ammirare dall’alto, la suggestiva costiera Amalfitana e il gigante “buono” : il Vesuvio. Giunti a destinazione, i passi si susseguono in direzione del Museo Nazionale di Capodimonte.
Dopo aver assaporato un po’ di cultura è bene assaggiare la cucina napoletana, partendo dell’antica pizzeria di Michele a Forcella, dove provare la vera pizza napoletana è un’esperienza, fino a giungere da Scaturchio, la pasticceria più antica della città che vi farà gustare la tipica frolla o riccia napoletana e non solo. Ma se volete provare qualcosa di diverso recatevi da Poppella per assaggiare i deliziosi “fiocchi di neve”( fate attenzione perché creano dipendenza ;)).
I luoghi da visitare sono molteplici nello scrigno: da Piazza del Plebiscito a Napoli sotterranea, dal Maschio Angioino a Castel dell’Ovo, dal teatro San Carlo a una delle vie più chic della città: via Chiaia. Napoli è museo a cielo aperto identificabile in “Una notte a Pompei”, l’iniziativa che prevede visite notturne nella città antica grazie alla nuova illuminazione del sito e nella Cappella di San Severio con il Cristo Velato.
I paesaggi da cartolina si susseguono uno dietro l’altro: seguendo le stradine e i vicoli del centro in poco tempo vi ritroverete a passeggiare lungo via Caracciolo, il lungomare, si presenta ai turisti con una vista mozzafiato, dove con un po’ di fortuna si riescono a scorgere le tre isole principali: Capri, Ischia e Procida. Per chi è in dolce compagnia il Parco Virgiliano o come viene soprannominato dai napoletani il “Parco degli innamorati”, è una tappa immancabile nel vostro weekend. Capire perché viene chiamato così non è difficile, appena entrati, verrete catturati da una vista spettacolare che lascia senza fiato. Passeggiare per il parco al tramonto è davvero magico.
A poca distanza dal centro di Napoli si trova un altro sorprendente gioiello incastonato nel paesaggio costiero di Posillipo: il “Parco sommerso della Gaiola”, una riserva marina protetta di rara bellezza. Tuffarsi in acque turchesi, fresche e limpide mentre si ammira il Vesuvio in lontananza, è un’esperienza da non lasciarsi scappare.
Con il calar della sera, Napoli che non resta mai ferma si anima ancora di più. Il Centro storico è una tappa obbligatoria se volete gustarvi un drink dopo cena.
Forse, 48 ore non bastano per scoprire ogni angolo di questa suggestiva città, ma può essere un’ottima scusa per ritornarci e lasciarci ogni volta un pezzettino di cuore.