Un giro del Mondo alla scoperta di immagini, ricette e curiosità sulle tradizioni della Pasqua!
Germania
Si parte con il Giovedì Santo in cui si mangino solo cibi verdi mentre durante la settimana si addobbano le case con ramoscelli e uova colorate.
Come nel nostro Paese le uova sono il simbolo principale della festività e vengono dipinte per poi essere inserite dentro il Coniglio Pasquale (Osterhase), che viene nascosto per una caccia al tesoro dei bambini nella giornata domenicale.
Svezia
Uova dipinte ma anche piume e gingilli per adornare ramoscelli di betulla e incitare cosi l’arrivo della primavera.
Sulle orme delle origini pagane, lo stesso giorno della Pasqua simboleggia anche la partenza delle streghe verso la Montagna Blu. Per tradizione i più piccoli si vestono da streghe e fanno una sorta di “dolcetto o scherzetto” portando di porta in porta cartoline pasquali ottenendo in cambio dolciumi o monetine.
Finlandia
Similmente alla Svezia, le tradizioni sono rivolte più al ritorno della Primavera e alla valenza pagana. Oltre ad addobbi con rami di betulla e fiori di carta, al travestimento da streghe per chiedere dolci porta per porta. Inoltre si accendono i “Kokko” grandi falò che respingono le streghe e i magici abitanti dei boschi.
Spagna
Storia e cultura ultra cattolica di questo Paese, si dimostrano attraverso le tradizionali processioni di Pasqua dove penitenti incappucciati (Nazarenos) girano per le strade appendendo palme alle finestre contro i maligni.
Israele
Doppie tradizioni per un Paese che ospita più di una religione: c’è infatti sia la festa cristiana che quella ebraica, il Passah. Nella settimana santa si ripercorre la via Crucis, e il giovedì prima di Pasqua si ricorda l’esodo degli ebrei e la liberazione dalla schiavitù d’Egitto.
Romania
Anche in questo Paese vediamo la presenza di uova dipinte, che però a fine Quaresima vengono rotte tra loro mentre si ripete in coro Hristos a Inviat! (Cristo è risorto) e Adevarat a Inviat! (Veramente è risorto!).
Piatto principale per i festeggiamenti è l’agnello al forno e la torta “drob“, fatta con fegato d’agnello e prezzemolo.
Russia
Il giorno della Resurrezione qui si celebra con un’usanza singolare: un picnic in famiglia sulla tomba di un parente. Il fulcro della festa è la città di Sagorsk, perché qui risiede il Monastero della Trinità, centro spirituale della Chiesa ortodossa russa, intorno al quale avvengono processioni.
Messico
In un Paese dove si rispettano molto le tradizioni religiose, si inizia dal Giovedì Santo con un giro di sette chiese per confessare i propri peccati, il Venerdì Santo ci sono processioni e rappresentazioni della Passione di Cristo, e il Sabato si mette in scena il Rogo di Giuda, dove viene data alle fiamme una figura di cartone.
Grecia
Essendo i riti greco-ortodossi, non c’è corrispondenza nel calendario e qui i festeggiamenti iniziano il lunedì prima della Quaresima con il volo degli aquiloni. Il Venerdì Santo si digiuna, il Sabato a mezzanotte il “Papa” annuncia la resurrezione e i fedeli accendono una candela che porteranno poi a casa.
Stati Uniti
Come in gran parte del mondo, anche qui dominano la festività le uova colorate. Molto simpatico, l’evento “Egg Roll” che si celebra nel prato della Casa Bianca, dove i bambini si divertono facendo rotolare le loro uova in una gara di velocità!