La Grande Mela è una delle città magiche per eccellenza. È impossibile non venire travolti dalle emozioni girovagando per le vie o visitandone i luoghi simbolo. E quale migliore occasione per visitare la città, magari per la prima volta, se non a San Valentino?
COME NEI FILM
Come insegnano i film, e qui la tradizione è lunga, ogni scorcio di New York racconta una storia e racchiude un’emozione. Si parte con il nostalgico Woody Allen seduto su una panchina ad ammirare lo skyline della città in “Manhattan”, per arrivare alla famosa Sally di “Harry ti presento Sally”, impegnata in lunghe passeggiate in Central Park per chiudere con il romantico “Ghost”, pellicola interamente ambientata nella Grande Mela.
Delineare un itinerario ideale è impossibile, ma qualche suggerimento non guasta. Tra i percorsi più romantici da fare in città c’è la passeggiata sul ponte di Brooklyn, magari al tramonto, con immancabile foto di rito ai taxi gialli che sfrecciano nella strada sottostante o ancora un giro a Central Park, dove in questa stagione ai più fortunati può capitare di passeggiare per le vie del parco durante una romantica nevicata. Impagabile girovagare per le stradine innevate in un’atmosfera quasi surreale e da favola.
LE LUCI DELLA CITTÀ
Il momento in cui la Grande Mela dà il meglio di sé è la sera: al calar del sole, infatti, la città si accende, con uno scintillio di colori e luci da far perdere la testa. Per chi è alla sua “prima volta” a New York tappa d’obbligo è un giro a Times Square, crocevia della vita cittadina. È impossibile non andare in giro con il naso all’insù, rapiti dalle luci dei maxischermi presenti in ogni angolo della piazza che illuminano a giorno il cielo metropolitano.
La vista della città dall’alto, rigorosamente by night, non può mancare tra le cose da fare almeno una volta nella vita a New York: è impagabile, infatti, ammirare la metropoli da altezze vertiginose. L’Empire State Building e il Top of the Rock sono solo due tra i grattacieli più famosi della città. Con i suoi 443 metri d’altezza l’Empire è il secondo grattacielo più alto a New York. La terrazza panoramica e l’osservatorio, rispettivamente situati al piano 86 e al 102, richiamano ogni giorno migliaia di turisti. Non è da meno il Top of the Rock, osservatorio posto in cima al Rockfeller Center. Qui la vista a 360° sulla città è mozzafiato, provare per credere. Vivamente consigliato per i più romantici.