In questi ultimi anni sentiamo sempre più parlare di turismo enogastronomico, la nostra nazione, infatti, offre luoghi unici dove assaporare le eccellenze del Paese. Questo genere di viaggi permette di valorizzare i territori, attraverso una conoscenza più approfondita delle diverse caratteristiche regionali e dei metodi di lavorazione delle materie prime.
Se siete amanti del buon vino e del buon cibo, un viaggio tra i magnifici vigneti della Toscana è quello che fa al caso vostro. Una terra amata non solo dagli italiani ma anche da molti stranieri, che ogni anno scelgono per le loro vacanze le verdi colline toscane.
Molti sono i percorsi che le varie aziende vinicole del territorio offrono ai visitatori per andare alla scoperta di luoghi unici ricchi di tradizione e dove poter gustare un ottimo vino accompagnato da buon cibo.
Tappa che assolutamente non può mancare in questo viaggio è la zona del Chianti, tra Siena e Firenze. Qui, sono tantissime le cantine vinicole che aprono le porte ai turisti per una visita guidata con annesso un percorso di degustazione del loro vino e i prodotti tipici della regione. Avere la possibilità di conoscere i produttori del vino, visitare le loro vigne e le cantine è senza dubbio un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita, per tutti i veri appassionati di vini. Inoltre, nelle vicinanze di questa zona si trova un piccolo paesino, Greve in Chianti, dove potrete visitare una delle enoteche più antiche d’Italia “Cantina di Greve in Chianti” e assaggere innumerevoli varietà di vino. Sempre qui si trova il “Castello Vicchiomaggio”, dove potersi fermare per degustare il Chianti Classico, grazie a delle visite guidate organizzate all’interno della cantina, con la possibilità di fare diverse esperienze enogastronomiche.
Poco distante da questa zona, si trova la caratteristica cittadella di Montalcino. Qui, all’interno della torre del centro storico, si trova un’altra antichissima enoteca della Toscana, dove potrete degustare il famosissimo e gustosissimo Brunello di Montalcino, accompagnato da ottimi taglieri di salumi e formaggi regionali.
Altra tappa fondamentale di questo viaggio enogastronomico è la zona di Montepulciano. Qui, si trova il più antico vino del paese, ovvero il Vino Nobile di Montepulciano. Attorno alla città, il caratteristico paesaggio collinare, dove rimanere ammaliati dai colori e dai profumi dei vigneti.
Una delle cantine che apre le sue porte ai visitatori, durante tutto l’anno, è la storica “Cantina Fanetti”, dove scoprirete i metodi tradizionali per la produzione del vino. Altro luogo assolutamente da visitare, per scoprire ancora meglio la lunga storia di questo vino e di queste terre, è la “Vecchia Cantina di Montepulciano”, una società cooperativa, dove potrete fare un giro all’interno della cantina e scoprire gli antichi processi di lavorazione dell’uva, dell’imbottigliamento e l’invecchiamento all’interno di botti in legno. Gli ospiti avranno anche la possibilità di fare degustazioni dei tre marchi di vino DOCG Nobile di Montepulciano, con l’accompagnamento di ottimi prodotti tipici della regione.
Quelli sopra citati sono i più conosciuti della Toscana, ma questa terra offre molte altre varietà di vini, che esaltano le uve del territorio, la tradizione della lavorazione e il territorio. Allora non resta che partire e lasciarsi incantare dai paesaggi che incontrerete e dai sapori unici che scoprirete!