Luglio è da sempre il mese dei Festival di Street Food: manifestazioni legate al “cibo di strada” durante le quali possiamo assaggiare tutto quello che il nostro patrimonio gastronomico ha da offrire!
Ma che cos’è lo street food?
Evoluzione moderna del cibo di strada, lo street food può essere descritto in tre parole: praticità, basso costo e bontà. Moderni food truck o apecar, ma anche negozietti, chioschi e barche dotate di cucina propongono ogni tipo di specialità locale on the road, da mangiare al momento e spendendo poco.
In Italia il numero di manifestazioni legate al cibo di strada e alla sua vendita è in incredibile espansione da anni. Molti festival, fiere ed eventi enogastronomici scelgono di ospitare i tipici food truck, ormai diventati veri e propri ristoranti ambulanti capaci di offrire piatti di grande qualità, combinando cucina tradizionale e moderna.
Quali sono i prodotti più consumati? Tutti quelli tipici della tradizione italiana: dagli arancini alla pizza fritta, dagli arrosticini alla frittatina di pasta, fino alla piadina romagnola, lo gnocco fritto, le olive all’ascolana e via dicendo.
Ma quali sono i food truck e i chioschi più famosi e particolari d’Italia?
Ve ne segnaliamo alcuni.
FARINEL ON THE ROAD – Torino
Food truck che propone le miasse, considerato “il pane di una volta,” un prodotto centenario tipico della zona del Canavese. Si tratta di una specie di piadine di polenta, cotte poi su dei ferri arroventati. Gli ingredienti? Farina di mais e acqua di fonte.
LA FRITTORIA – Fano
Food truck che propone panzerotti tartufati, erba e scamorza, funghi e formaggio, cappellacci cotto e mozzarella, mozzarelline, crocchette di patate, fiori di zucca, olive all’ascolana, frittura di gamberi e calamari.
GRICIA ROAD – Roma
Questo van propone ravioli e tonnarelli cacio e pepe, alla carbonara, di stagione, alla gricia e all’amatriciana.
SIAMO FRITTI – Lerici
Qua si frigge davvero di tutto: pesce, carne, verdure e formaggi. Il cono misto saprà accontentare anche il più indeciso con la sua ricchezza di arancini mignon, olive ascolane, panzerotti, quadrotti di polenta, salvia e rosmarino ma anche crema fritta.
IL DOLCEMENTE PICCANTE – Avola
Vi innamorerete del riuscitissimo esperimento che ha dato i natali all’arancino di riso cotto nel Nero d’Avola e farcito con ricotta fresca dei Monti Iblei e mandorle tostate. Imperdibile.
Questi sono solo alcuni suggerimenti di un mondo gastronomico tutto da scoprire!
Non so a voi, ma ci è venuto un po’ di appetito!